Caglio, Rezzago, Sormano

Sormano: inaugurata la via don Giovanni Cattaneo

Admin Altreforme 23 Settembre 2013

Attualità, Caglio, Rezzago, Sormano

Tag: , , , , , ,

Sormano via della Chiesa don Giovanni Cattaneo (1)

SORMANO – A 10 anni dalla scomparsa il comune di Sormano ha ricordato don Giovanni Cattaneo con l’intitolazione di una via. Pubblico delle grandi occasioni quindi domenica 22 settembre al Consiglio comunale straordinario.

La delibera per la dedicazione è stata votata all’unanimità e il sindaco, Giuseppe Sormani, ha ricordato la figura del parroco originario di Bulciago e rimasto in paese fino a pochi giorni prima della sua scomparsa. Lo ha ricordato con tanto affetto anche il capogruppo di minoranza, Ermanno Carboni, che ha collaborato con il don per tutti i suoi 20 anni da sindaco.

Sormano via della Chiesa don Giovanni Cattaneo (4)

Dopo la votazione della delibera, è stata inaugurata la mostra fotografica sul sagrato della chiesa ed è seguita una messa concelebrata dall’attuale parroco dell’unità, don Valentino Viganò, e dal salesiano don Franco che spesso ha aiutato don Giovanni. Hanno partecipato anche diverse associazioni del territorio: gli Alpini di Caglio, Rezzago e Sormano, lo Sci club Sormano e i Surmanei.

Al termine della messa, presso il cippo, uno degli ex ragazzi dell’oratorio ha ricordato la figura tanto amata di don Giovanni.

Sormano via della Chiesa don Giovanni Cattaneo (2)

Poi è stato scoperto il cartello che testimonia l’intitolazione della via che dall’imbocco della strada della chiesa porta al cimitero. Il gesto è stato compiuto da Sormani, dal sindaco di Rezzago Sergio Binda e da una rappresentante del Comune di Caglio, oltre che da Carboni e dalla sorella dell’ex parroco, giunta a Sormano per l’occasione in compagnia anche di due fratelli.

Sormano via della Chiesa don Giovanni Cattaneo (5)

L’ultimo momento si è svolto al cimitero, dove c’è una cappellina che ricorda don Giovanni con una lapide e una fotografia. La corale Sant’Ambrogio di Sormano (che ha allietato anche la messa) ha intonato il “Signore delle cime” con gli Alpini. Il capogruppo, Felicino Mazza, ha poi ricordato che don Giovanni era anche il loro cappellano.

Grande gioia per i sormanesi che hanno così reso onore al loro tanto amato ex parroco.

Sormano via della Chiesa don Giovanni Cattaneo (3)