Sormano

Sormano: collaborazione tra Comune, Alpini e migranti per favorire l’integrazione

Redazione 9 Gennaio 2024

Attualità, Sormano

Tag: ,

Sormano Migranti lavoro

Il sindaco: “Sarà un modo per i migranti di conoscere il paese che li ospita e i suoi cittadini”

SORMANO – Nei giorni scorsi è stato siglato un accordo tra il Comune di Sormano, il Coordinamento Comasco Profughi ed Immigrati e la Cooperativa Intesa Sociale per la realizzazione di percorsi educativi di accoglienza ed integrazione a favore dei migranti domiciliati nella ex Villa Testori.

I migranti accolti a Sormano sono richiedenti asilo e per essi sono in corso le procedure per ottenere il Iiconoscimento della protezione internaz1onale presso la competente Commissione Territoriale.

“E’ importante che il periodo che essi trascorreranno a Sormano serva loro per conoscere l’Italia, il suo modo di
vivere, il contesto sociale, i valori che regolano l’esistenza delle persone”, spiega il sindaco Giuseppe Sormani.

A tal fine il Comune di Sormano, con la collaborazione indispensabile del Gruppo Alpini, e in accordo con la
Cooperativa Intesa Sociale e con il Coordinamento Comasco Profughi ed Immigrati, ha individuato una serie di
servizi ed attività utili alla collettività e realizzabili attraverso attività di volontariato che saranno svolte dai migranti che prestano la loro opera in modo assolutamente volontario. A ciascuno di loro è stata fornita I’attrezzatura di lavoro e antinfortunistica.

Sormano Migranti lavoro

“Sarà un modo per i migranti di conoscere il paese che li ospita e i suoi cittadini – prosegue il primo cittadino – per parlare la lingua, per avviare il percorso che li deve portare ad essere cittadini italiani. Per molti di noi sarà un modo per conoscere queste persone e le loro storie in modo più approfondito. Per questo i cittadini hanno visto la scorsa mattina alpini e migranti all’opera per sistermare i parco giochi. E’ lavvio di una serie di attività socialmernte utili che svolgeremo insieme”.

Quindi il sindaco conclude: “Si tratta di un tentativo che abbiamo posto in essere insieme alla Cooperativa Intes a Sociale che si occupa dei migranti di Sormano e che ci auguriamo possa essere utile a loro e a noi. Gli amministratori sono a disposizione per ogni chiarimento. Ringraziamo il Gruppo Alpini di Sormano per la preziosa e indispensabile collaborazione”.