ERBA – Più controlli con il telelaser da parte della Polizia Locale su alcune strade della città per contrastare l’eccesso di velocità e i sinistri. E’ questo il ‘mandato’ affidato agli agenti dalla vicesindaco Sofia Grippo, assessore alla Polizia Locale, per le prossime settimane. I controlli sono già cominciati nel fine settimana soprattutto lungo via Cesare Cantù, interessata di recente da diversi incidenti.
“L’obiettivo di questi controlli straordinari non è far cassa – spiega Grippo – ma promuovere la sicurezza stradale ed educare gli automobilisti al rispetto delle regole. Troppo spesso i limiti di velocità sulle nostre strade non sono rispettati e spesso questa è la prima causa di incidenti”.

I controlli saranno effettuati dagli agenti lungo le vie ritenute più sensibili come via Cantù, via IV Novembre, via Lecco e via Trieste. ‘Osservata speciale’ ma più difficile da presidiare con il telelaser è anche via Adua: qui i residenti avevano richiesto l’installazione di un autovelox fisso, una proposta portata avanti dall’amministrazione comunale che non era però stata promossa dalla Prefettura, ‘per assenza di specifiche criticità ’ lungo la via. In altre parole, brutto a dirsi, in via Adua non si verificano abbastanza incidenti (anche mortali) da attribuire all’alta velocità da rendere necessaria l’installazione di un velox fisso.
“Ribadisco che l’intento non è far cassa ma sensibilizzare sul rispetto delle regole stradali, a partire dai limiti di velocità . Un’altra ‘piaga’ è l’utilizzo del cellulare alla guida. In generale comunque, mi sembra di rilevare una scarsa attenzione per le regole, abbiamo problemi anche con i parcheggi che spesso non vengono pagati, infatti i nostri ausiliari sono impegnati anche in queste verifiche” ha concluso la vicesindaco.