
ERBA – Una nuova interrogazione sul tema sicurezza è stata firmata e presentata al Ministro dell’Interno dai parlamentari leghisti Eugenio Zoffili, Nicola Molteni, Alessandra Locatelli e Claudio Borghi Aquilini.Â
Nel documento si parla di “emergenza sicurezza nell’erbese e nei comuni limitrofi del comasco”: “I fatti di cronaca riportati dai giornali lo provano – spiega Eugenio Zoffili, erbese – e lo facciamo presente al Governo in attesa che si intervenga al più presto per incrementare le risorse di Polizia e forze dell’ordine”.
Tra i fatti riportati un furto di borsa avvenuto al cimitero di Inverigo e alcuni furti in appartamento tra Lurago e Lambrugo. Nell’interrogazione i parlamentari chiedono: “Quali misure il Governo ritenga di dover assumere per arginare la pressione crescente della criminalità e per garantire la sicurezza della proprietà privata in tutto l’Erbese ed in particolare a Lurago ed Inverigo; cosa attenda il Governo ad incrementare i presidi delle forze dell’ordine nella Provincia comasca”.
Per l’erbese Zoffili, che è anche presidente della commissione Sicurezza in Comune a Erba, si tratta di un tema prioritario: “La mia battaglia non cesserà – ha assicurato – nell’erbese ma anche a Erba città . Le segnalazioni sono all’ordine del giorno, la percezione di insicurezza è diffusa, soprattutto in zone come la stazione dove, ricordo, dall’insediamento del sindaco Airoldi sono stati incrementati i controlli di Polizia Locale e Carabinieri. Presto all’esterno dell’edificio sarà installata una colonnina per le chiamate di emergenza (112), così come fuori dal Parco Majnoni, altro luogo sensibile della città . Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma è chiaro che un aiuto deve arrivare anche dallo Stato: servono più forze dell’ordine per garantire il corretto presidio” ha concluso.

