Siccità. Sertori: “Bene le piogge di questi giorni ma in Lombardia persiste deficit del 43%”

Redazione 2 Maggio 2023

Attualità

Tag: , ,

MILANO – “Sicuramente utili e importanti le piogge e le nevicate di questi ultimi giorni, ma la situazione in Lombardia continua a essere monitorata quotidianamente con tutte le attenzioni dovute. Infatti, siamo ancora alle prese con un forte deficit, quantificabile in un -43%“. Lo ha detto l’assessore regionale con delega alle Risorse idriche, Massimo Sertori, intervenendo in Consiglio regionale, alla presenza del governatore Attilio Fontana, durante il dibattito sulla crisi idrica nel quale ha illustrato in maniera dettagliata la situazione che sta vivendo la regione (vedi schede allegate, presentate in Aula dall’assessore Sertori, ndr).

“Sicuramente – ha aggiunto Sertori – oltre alle recenti precipitazioni, un elemento rilevante è quello assunto dal ‘tavolo permanente’ istituzionale, durante il quale tutti i soggetti chiamati in causa hanno agito responsabilmente condividendo azioni mirate alla corretta razionalizzazione delle risorse”.

L’assessore Sertori si è detto infine disponibile a “individuare anche un percorso in Consiglio regionale, nel quale coinvolgere le Commissioni competenti per affrontare nella maniera più completa possibile questa problematica”.