Sormano

Si procede con i lavori al planetario della Colma, in arrivo nuovi fondi

Miryam Colombo 10 Febbraio 2023

Attualità, Sormano

Tag: , ,

SORMANO – Nonostante le rigide temperature invernali, continuano senza sosta i lavori per la realizzazione del nuovo complesso astronomico della Colma di Sormano.

Il freddo delle ultime settimane ha rallentato le lavorazioni esterne, ma nei locali interni gli addetti ai lavori procedono a pieno ritmo. Si guarda, quindi, al futuro con fiducia: “Contiamo che le opere finanziate con il bando Interreg V-A Italia Svizzera possano concludersi con l’estate – ha fatto sapere il sindaco Giuseppe Sormani -. Restano poi le finiture e per questo abbiamo chiesto una proroga della scadenza a Regione Lombardia. Siamo in attesa di risposta”.

Come noto, il progetto porterà alla creazione un centro di ricerca e istruzione per l’astronomia e un centro di divulgazione della cultura scientifica. Il nuovo polo astronomico si articolerà in tre parti: una zona di seminterrato con biblioteca e stanze attrezzabili a dormitori, un’area al piano rialzato con reception, bookshop e open space di 150 mq pensato per congressi e mostre, infine l’osservatorio e il planetario, dotati rispettivamente di una cupola di 5 metri dove troverà posto il telescopio e di una grande cupola del diametro di 8 m.

Nel frattempo, sono in arrivo nuovi fondi: si tratta di due contributi, uno di 270 mila euro, erogato con il bando Valli Prealpine, e uno di 83 mila euro, stanziati dallo Stato. “Stiamo predisponendo i progetti per definire con precisione, anche rispetto ai vincoli indicati dai bandi, gli interventi – ha concluso Sormani -. Questi finanziamenti ci permetteranno di portare avanti e completare questa importante opera”.