Eupilio

Si è concluso ad Eupilio il viaggio del libro “Poesia in viaggio”

Lorenzo Colombo 23 Novembre 2015

Attualità, Eupilio

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (7)

 

EUPILIO – Un viaggio lungo e interessante, quello del libro “poesia in viaggio – nutriamo il mondo con la poesia”, partito il 10 ottobre 2014 dall’Azienda Agricola Sant’Anna a Eupilio e che si è concluso, sempre a Eupilio, venerdì 20 novembre.

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (8)

 

Il libro ha viaggiato lungo lo stivale, accompagnato dall’autrice Ausilia Minasi o da solo, passando di mano in mano ai lettori, ai comuni che ne avevano fatto richiesta, ad esercizi pubblici, ad associazioni. Certamente si è fermato anche in librerie come LiberaMente di Oggiono, è arrivato persino in una sala da ballo a san Giuliano Milanese e alla scuola allievi Carabinieri di Roma, dove ha concluso il suo peregrinare, per fare poi definitivo rientro a Eupilio. 

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (6)

 

Ma perchè questo viaggio unico e insolito? “Sentivo la necessità intima di condividere, in questo preciso periodo storico, un viaggio, volto alla condivisione di un bene comune, trattandosi appunto, di unica copia del libro, autenticato da Federica Croce, Notaio noto di Lecco e non disponibile in librerie ma per la strada, semplicemente incontrandolo un poco casualmente. Volevo, con questo cammino del libro, spronare i lettori e la gente tutta, anche e soprattutto coloro che, della poesia conoscevano poco o nulla, alla bellezza e al rispetto del senso civico del bene comune, dunque una condivisione ad ampio raggio e, infine volgere un attento soffermarsi su tematiche sociali, che le poesie raccolte all’interno del volume, trattavano (la violenza sulla donna, le separazioni, la fede, i disagi del vivere e del lavoro, il silenzio che vi è tra gli uomini in senso lato ecc)”.

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (5)

 

La Minasi non si è fermata solo alla condivisione ma al fatto che questo progetto, potesse portare in seno anche un dono finale e cioè, volgere il ricavato della vendita del libro, in beneficenza per i più bisognosi. Beneficiaria infatti, di questo primo volume sarà l’associazione: Circolo Culturale Giovanile di Porta Romana Onlus di Milano ( per il loro progetto casa volto a rendere autonomi i loro ragazzi Down).

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (3)

 

 

Il 20 novembre presso il comune di Eupilio nella sala consigliare si è celebrata la serata di chiusura del viaggio e consegnato, al Sindaco Cinzia Bergamasco del Comune di Eupilio che inserirà il libro nel circolo bibliotecario.

Le tappe importanti del libro oltre alla partenza sono state: Comune di Bresso (MI), Lecco, Annone Brianza (LC), Monza, Oggiono (LC), Torino, Valsinni (MT), Matera stessa, Pescara, Milano radio popolare, Dolzago (LC), Bosisio Parini (CO), Montesilvano (PE), Basilicata, San Giuliano Milanese (MI) e Paderno Dugnano (MI), Alice Bel Colle (Al), Verbania (NO) e Roma.

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (1)

 

 

Tutte queste tappe il libro le porta documentate, tra le sue pagine, ove i lettori hanno, con i loro commenti, tracciato indelebile il viaggio.

All’interno vi sono firme autorevoli e di persone semplici, per unire tutti. Proprio con questo spirito è avvenuta la chiusura, infatti molti artisti sono stati ospiti nella serata che hanno donato il loro contributo artistico per condividere arte e amore per il prossimo. Per cui: musicisti, Aron Corti, Sebastiano Mazzoleni, Osvaldo Tapparo; per la fotografia Caterina Grasselli; i pittori, Angela De Luca e Antonella Preti, storica e critica dell’arte Emanuela Fortuna; attori, Virginia Barrett, Margherita Perticone; lo scrittore/avvocato Enrico Rigamonti; il notaio Federica Croce; il librario Giandomenico Corti conduttore della serata. Un ringraziamento sentito e speciale va all’Arma dei Carabinieri presente alla manifestazione, considerando proprio la stima e il rispetto che l’autrice nutre per l’Arma dei Carabinieri, includendo all’interno del libro una poetica che volge al ricordo di Salvo D’acquisto. L’intero libro in viaggio, si onora anche del 2° premio della 4^ edizione del concorso internazionale poesia, prosa e arti figurative”La Finestra Eterea” 2015 appena aggiudicatogli a Cinisello Balsamo.

Con la chiusura di questo primo viaggio , si aprirà il prossimo che avrà come partenza Bosisio Parini .

 

poesia in viaggio ausilia minasi, eupilio, novembre 2015 (4)