Albavilla

“Sguardi sul presente”: primo ciclo di cineforum ad Albavilla

Lorenzo Colombo 5 Ottobre 2015

Albavilla, Attualità

Cine-teatro della Rosa Albavilla

ALBAVILLA – “Sguardi sul presente”. E’ questo il tema del primo ciclo del cineforum del “ Cine-Teatro “della Rosa” di Albavilla che si aprirà martedì 6 ottobre con il film Calvario di John Michael McDonagh. Relatore degli 11 spettacoli in programma sarà Andrea Chimento, critico de ”Il Sole 24Ore” che sarà affiancato nell’occasione da don Gianluca Bernardini presidente dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema della Diocesi di Milano (ACEC).
Dopo essere stato proiettato nelle sale cinematografiche irlandesi nell’aprile 2014, Calvario è uscito in Italia solo nello scorso maggio. Il protagonista Brendan Gleeson interpreta un sacerdote di una piccola cittadina irlandese. Un giorno, durante una confessione, viene minacciato di morte e la sua vita improvvisamente cambierà.
“Al suo secondo lungometraggio dopo “Un poliziotto da happy hour”, si legge nella recensione di Chimento il regista McDonagh conferma un discreto talento e mette in scena una storia avvincente e ricca di tematiche importanti: dalla religione alla vendetta, dalla giustizia a un passato impossibile da dimenticare.
Il regista riesce a coinvolgere fino alla fine grazie a un soggetto di grande interesse e all’ottima performance del sempre intenso Brendan Gleeson.”
Il 13 ottobre si riprende con The imitation game di Morten Tyldum seguito poi il 20 ottobre da Mia madre di Nanni Moretti , il 27 ottobre La famigli  Beiler di Eric Lartigau, il 3 novembre Soldato semplice di Paolo Cevoli, il 10 novembre Foxcatcher: una storia americana di Bennett Miller, il 17 novembre Anime nere di Francesco Munzi, il 24 novembre Still Alice di Richard Glatzer e Wash Westmoreland, l’1 dicembre Blackhat di Michael Mann, il 9 dicembre Timbuktu di Abderrahmane Sissako, il 15 dicembre Youth: la giovinezza di Paolo Sorrentino.
Gli spettacoli inizieranno come di consueto alle 21; ingresso 4 euro per tutti, gratuito fino a 3 anni. Prenotazione e maggiori informazioni sul sito www.cineteatrodellarosa.it