Erba

Servizio Civile e Leva Civica, le opportunità dell’Associazione Mosaico a Erba

Redazione 17 Gennaio 2024

Attualità, Erba

Tag: , , ,

servizio civile

ERBA – Un percorso di crescita personale e professionale all’interno dell’ente pubblico: questa l’occasione offerta dai progetti di Servizio civile e Leva civica, promossi da Associazione Mosaico nel Comune di Erba. Sono complessivamente nove le opportunità di candidatura offerte ai maggiorenni (che non hanno ancora compiuto 29 anni), che possono fare un’esperienza nell’ente locale. Inoltre, solo guardando all’interno dei confini cittadini, si contano altre tre posizioni di Servizio civile: due nella cooperativa sociale Noi genitori e una al Cfp Erba Padre Monti impresa sociale. Più in generale, per i giovani ci sono, con Associazione Mosaico, ben 71 opportunità di Servizio civile nella provincia comasca.

Rientrando tra le mura del Comune di Erba, è possibile fare l’esperienza di Servizio civile universale (candidature entro le 14 del 15 febbraio) nel settore Assistenza domiciliare. L’attività che vede come beneficiari i disabili e gli adulti in condizioni di disagio prevede che i giovani supportino (e quindi abbiano la possibilità di imparare) il personale qualificato ed esperto offrendo sostegno relazionale agli utenti. Prevista anche l’attività di accompagnamento di questi ultimi per le visite, gli impegni scolastici, o nelle strutture ricreative.

Sempre sul fronte dell’assistenza domiciliare, uno dei percorsi di Servizio civile è dedicato ai minori e i giovani in condizioni di disagio. Alle attività domiciliari si affianca il servizio post-scuola “Fateci spazio”, dove l’operatore volontario sarà attivo sia nella programmazione che nella concretizzazione delle diverse attività.

Nell’ambito delle politiche giovanili l’esperienza sarà incentrata sulla comunicazione: il giovane sarà impegnato nelle attività di promozione e orientamento dello sportello Informagiovani, oltre all’impegno sul fronte dei progetti di promozione per le politiche giovanili. Nell’ufficio Cultura, l’impegno riguarderà l’organizzazione e la promozione degli eventi e le iniziative sul territorio.
In biblioteca, all’attività più “classica” tra gli scaffali, si affianca quella di promozione della lettura. Tutte le informazioni sui progetti o le modalità di candidatura alle posizioni di Servizio civile si possono trovare sul sito di Associazione Mosaico (https://www.mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti). Intanto, si ricorda che l’impegno degli operatori volontari è di 25 ore settimanali (per 12 mesi complessivi), e inizierà a fine maggio 2024. Per i giovani è previsto un riconoscimento economico pari a 507,30 euro mensili, 20 giorni di permesso retribuiti e 30 (15 retribuiti) di malattia.

Alle opportunità di Servizio civile si aggiungono quelle della Leva civica (le domande devono essere presentate entro le 12 del 24 gennaio). Si contano tre posizioni (l’attività dura sei mesi), che prevedono che i giovani selezionati siano impegnati nei servizi di trasporto che il Comune offre a minori, disabili, adulti e anziani in condizioni di disagio, oltre al supporto alle attività dell’ufficio Servizi sociali. Due posizioni prevedono un impegno settimanale di 20 ore (l’indennità mensile è di 400 euro), mentre la terza un impegno settimanale di 15 ore (l’indennità mensile è di 300 euro). Tutte le informazioni si possono trovare nella sezione partecipare, Leva civica lombarda, di Associazione Mosaico: la pagina dei bandi aperti permette di visionare le diverse opportunità divise per provincia.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE