Eupilio

Segrino, entro settembre parcheggi a pagamento su viale Combattenti

Miryam Colombo 8 Luglio 2020

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

Viale Combattenti (foto archivio)

 

EUPILIO – Procede l’iter per la realizzazione dei parcheggi a pagamento lungo viale Combattenti a Eupilio: siglato l’Accordo di Programma con il Parco Lago Segrino, si procederà nei prossimi mesi alla predisposizione dell’area.

Prima dell’inizio dell’emergenza sanitaria, il Comune di Eupilio aveva avviato le procedure per affidare l’area, rimasta in carico ad un gestore privato fino al 2017 per poi essere lasciata ad accesso libero, ad Asme, azienda municipalizzata del Comune di Erba. Negli scorsi giorni è stato quindi firmato l’Accordo di Programma tra il Parco Lago Segrino e il Comune di Eupilio, i due enti sotto la cui giurisdizione ricadono i parcheggi, poi confermato dalla delibera di Giunta emessa lo scorso sabato.

Conclusi in questo modo i passaggi burocratici necessari, nelle prossime settimane si procederà all’acquisto e all’installazione dei parcometri e all’affidamento vero e proprio della gestione ad Asme. Nel frattempo, la strada verrà riasfaltata dal Comune prima che la Polizia Locale provveda a tracciare i nuovi stalli di sosta, che saranno circa un centinaio.

“Prevediamo di ultimare tutte le procedure entro settembre – ha spiegato il sindaco di Eupilio, Alessandro Spinelli -. Vorrei sottolineare che la decisione di rendere di nuovo a pagamento i parcheggi ci permetterà non solo di garantire un maggior ordine e di gestire l’afflusso di auto, ma anche di meglio sostenere le spese di gestione del Parco che rappresentano una voce non indifferente nei bilanci dei Comuni”.

Sulla base della convenzione, infatti, l’azienda gestirebbe i parcheggi e i ricavati, al netto delle spese, sarebbero suddivisi a fine anno tra il Parco Lago Segrino (60%) e il Comune di Eupilio (40%) con l’obiettivo di essere reinvestiti nelle opere di manutenzione dell’area e di gestione del Parco, appunto.

Gli interventi lungo viale Combattenti rientrano in un più ampio piano di riorganizzazione dei parcheggi a Eupilio: “Con il procedere dei lavori, vorremmo posizionare in paese una serie di cartelli che indichi le aree di sosta disponibili in modo da meglio regolare i flussi delle auto – ha aggiunto il sindaco -. Distingueremo i parcheggi a pagamento da quelli liberi, come quello in via Panigatti, segnalando poi i percorsi per raggiungere il lago e le altre zone di interesse sul territorio comunale”.