Eupilio

Segrino. Cantiere ancora aperto, ciclopedonale chiusa nei giorni feriali

Miryam Colombo 5 Marzo 2021

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

EUPILIO – Dovrebbero protrarsi almeno fino a venerdì 2 aprile i lavori di messa in sicurezza del versante del monte Cornizzolo e della relativa frana lungo la ciclopedonale del Lago del Segrino. Il cantiere era stato aperto alla fine del mese di gennaio 2021.

Gli interventi, coordinati dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano, hanno l’obiettivo di rimuovere completamente le reti metalliche messe a protezione del passaggio nel 2014, a seguito dello smottamento, riducendo così a sola metà carreggiata il passaggio riservato a persone e biciclette.

Ad agosto 2019, Regione Lombardia aveva stanziato la cifra di 150 mila euro per l’installazione di apposite reti metalliche sul versante interessato dal crollo. Operazioni che, dopo un periodo di sospensione causato dall’emergenza Coronavirus, sono iniziate alla fine del mese di gennaio e che, dopo un’iniziale scadenza prevista per la fine di febbraio, si protrarranno invece fino almeno fino al 2 aprile.

Al termine di queste opere, le reti metalliche poste lungo il tracciato che costeggia il lago verranno rimosse e la corsia tornerà interamente percorribile. Fino al termine dei lavori, il tratto interessato della ciclopedonale del Lago del Segrino rimarrà chiuso al passaggio di pedoni e biciclette nei giorni feriali; invece, salvo imprevisti, dovrebbe essere garantito un corridoio di transito nei giorni festivi, dalle ore 18 del venerdì alle ore 8 del lunedì.

Ancora un po’ di pazienza, dunque, per gli amanti delle passeggiate al Lago del Segrino: “I tempi tecnici e di lavoro hanno reso necessario prorogare ancora per un mese la chiusura, ma le operazioni procedono – hanno fatto sapere i tecnici di Comunità Montana -. A  breve verranno posizionate le reti paramassi e verrà rimossa la vegetazione in alcuni punti. Saremo poi pronti a togliere le reti e a liberare completamente il passaggio sulla carreggiata”.