Albavilla

Scuola di Via Porro, riqualifica in tempi record e le lezioni riprenderanno indisturbate

Caterina Franci 5 Settembre 2023

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

scuola albavilla cantiere
L’ingresso del plesso

ALBAVILLA – Un intervento complessivo di 4 milioni di euro per riqualificare il plesso scolastico in via Porro. Dopo i lavori dello scorso anno (leggi qui), in primavera si era aperto l’ultimo lotto del cantiere, del valore di 2,7 milioni, dedicato alla messa in sicurezza e alla riqualifica energetica dello stabile. Cantiere che, come annunciato dall’amministrazione comunale, dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno con ben sei mesi di anticipo rispetto al cronoprogramma (la fine dei lavori era prevista per giugno 2024, ndr). Una circostanza più unica che rara nei lavori pubblici, come sottolineato dal vicesindaco Roberto Ballabio che sta seguendo passo passo le opere insieme al sindaco Giuliana Castelnuovo: “Siamo pronti ad accogliere studenti, docenti e personale scolastico per l’inizio delle lezioni, gli ultimi lavori del cantiere si concluderanno senza disturbare le attività didattiche” dichiarano.

scuola albavilla cantiere“Il cantiere – spiega il geometra Antonio Silvestro di Si.ge.co Costruzioni Srl, l’impresa che sta eseguendo i lavori – è cominciato con i lavori di adeguamento strutturale, quindi il rinforzo di pilastri e travi e poi della sottostruttura. Internamente abbiamo svolto anche lavori di messa in sicurezza delle scale, l’innalzamento dei parapetti. Stiamo ultimando tutte le opere interne, infissi e imbiacamento finale, per consegnare agli studenti prossimi al rientro a scuola un edificio completamente ristrutturato, funzionale ed ecologico”.

scuola albavilla cantiereGrazie ad ulteriori fondi dal Pnrr si è potuti intervenire anche sulla riqualificazione della mensa (409 mila euro) e un altro cantiere interesserà la palestra scolastica: “Si tratta di un adeguamento – spiega Ballabio – il campo andrà messo a norma a livello di misure e andranno sostituiti i canestri. La palestra sarà agibile da studenti e associazioni sportivi con la ripresa delle attività scolastiche, la parte più importante dell’intervento che richiederà qualche giorno di ‘chiusura’ sarà a novembre”.

scuola albavilla cantiereInfine, sono state sistemate due facciate degli edifici, tra cui quella principale: “In questo modo siamo riusciti ad intervenire in una volta sola senza dover riaprire il cantiere” ha detto Ballabio.

Nonostante la calda estate l’impresa aggiudicataria dell’importante intervento ha lavorato senza sosta e con programmazione, riuscendo ad evitare inconvenienti: “Siamo davvero soddisfatti – ha commentato il vicesindaco – trovare imprese che lavorino bene non è affatto semplice, riuscire a chiudere i lavori con sei mesi di anticipo in questo settore è davvero qualcosa di straordinario, ringraziamo Si.ge.co per l’impegno e la serietà”.

scuola albavilla cantiere
Il vicesindaco Roberto Ballabio (a destra) con Antonio Silvestri di Si.ge.co Costruzioni Srl

Ringraziamenti ricambiati dall’impresa: “Abbiamo avuto la fortuna di lavorare con un’amministrazione e una direzione lavori sempre presente e disponibile. Questo aspetto e una programmazione puntuale degli ordini del materiale edile necessario ha permesso di lavorare al meglio senza ritardi o ‘intoppi’. Siamo felici di poter consegnare in largo anticipo il cantiere e soprattutto di permettere l’inizio delle lezioni senza disagi per gli studenti, i docenti e le famiglie”.

scuola albavilla cantiereLunedì 11 settembre saranno circa 500 gli alunni che torneranno ai banchi dell’IC di Albavilla e potranno farlo in un ambiente sicuro, funzionale ed ecologico.

“La nostra priorità era la scuola e abbiamo lavorato intensamente per raggiungere l’obiettivo – dichiara Giuliana Castelnuovo, sindaco di Albavilla – siamo soddisfatti perché gli studenti potranno riprendere le lezioni senza disturbo, i lavori proseguiranno nella parte esterna del plesso e i dettagli verranno ultimati nei fine settimana. Contestualmente all’inizio della scuola – ricorda il primo cittadino – riprenderanno tutti i servizi scolastici, mensa, doposcuola, piedibus. Pronti per questo nuovo anno, auguri di buon inizio a tutti gli studenti”.

scuola albavilla cantiere
La palestra

GALLERIA FOTOGRAFICA