Inverigo

Scoperta archeologica. Ecco cos’ha trovato l’associazione Calnach

Admin Altreforme 23 Ottobre 2015

Attualità, Inverigo

strada_lastricataINVERIGO – Portata alla luce una vecchia strada che collegava il capoluogo con il Comasco e la Bergamasca.

Ancora non si hanno notizie più precise circa le pietre scoperte a Cremnago, nella zona della chiesa del Lazzaretto, che potrebbero appartenere a un vecchio collegamento viario brianzolo. A portare in evidenza il ritrovamento è stata l’associazione Calnach, in particolare il socio e il grande appassionato di storia Luigi Perego che ha messo in evidenza alcuni sassi e pietre ritrovate nei pressi della chiesetta del Lazzaretto, che apparirebbero  come il lastricamento di una vecchia via.

Del ritrovamento è subito stata informata la Soprintendenza e bisognerà attendere sopralluoghi più precisi e ulteriori scavi prima di conoscere l’effettivo valore della scoperta, che potrebbe anche risultare di fondamentale importanza. Tutto dipende dal periodo storico in cui verrà collocata la costruzione del collegamento. La prima ipotesi pare essere quella di una strada romana, il che potrebbe portare a ricostruire un percorso tra Incino e Milano. Se invece il ritrovamento risultasse di epoca più recente, le ipotesi sarebbero differenti, senza nulla togliere che Inverigo restava un borgo di passaggio e di fondamentale importanza ai viandanti dell’epoca.

Quanto sta facendo l’associazione Calnach è molto positivo, perché rilancia la storia del paese – commenta il sindaco, Angelo Riboldi – Vi è ancora molto da capire su questo tracciato, ma senza dubbio sosteniamo l’attività del gruppo di Cremnago perché è lodevole  e può  rilanciare l’interesse di tutta la popolazione verso la storia di Inverigo”.

A breve un incontro tra il primo cittadino e i rappresentanti dell’associazione per valutare e definire come intervenire.