Erba

Sant’Antonio, brucia il Falò del Purcel: “Che sia un buon anno”

Caterina Franci 27 Gennaio 2023

Attualità, Erba

Tag: , ,

falò del purel 2023
Il Falò del Purcel

 

ERBA – Non è Sant’Antonio senza il tradizionale Falò del Purcel e ieri sera, giovedì, dopo due rinvii causa avverse condizioni meteo, gli erbesi hanno potuto riunirsi in Piazza de La Salle per assistere all’accensione dell’altissima pira e del fantoccio a forma di maialino.

Il falò ha così definitivamente chiuso l’edizione 2023 della Fiera di Sant’Antonio di Erba Superiore iniziata lo scorso 15 gennaio. Una versione finalmente ‘integrale’ della manifestazione, senza i tagli imposti dall’emergenza pandemica. Domenica scorsa per le vie della città si era svolto anche il corteo dei trattori, poi benedetti a Buccinigo.

falò del purel 2023
Giovedì sera in tanti erbesi hanno sfidato il freddo per assistere al Falò del Purcel: la tradizione vuole che a seconda di come cade il maialino dalla pira dipenda l’esito dell’anno appena iniziato.

falò del purel 2023

Dopo la benedizione, la pira è stata accesa. In rappresentanza dell’amministrazione comunale erano presenti gli assessori Matteo Redaelli, Sofia Grippo e Alessio Nava, e diversi consiglieri comunali.

L’auspicio, anche questa volta, è il medesimo di sempre: che sia un buon anno per tutti!

falò del purel 2023

falò del purel 2023