San Primo, petizione dei Giovani Dem contro il progetto di rilancio turistico

Redazione 24 Luglio 2024

Attualità

Tag: , , ,

ERBA – È passato quasi un anno e mezzo da quando la Federazione Provinciale dei Giovani Democratici di Como, hanno fatto sentire per la prima volta la nostra voce per opporsi al progetto di rilancio turistico “OltreLario: Triangolo Lariano meta dell’outdoor”. Un piano che prevede una spesa di oltre 5milioni di euro per la realizzazione di piste da sci, impianti di risalita e di innevamento artificiale al di sotto dei 1500 metri di quota.

“Un progetto evidentemente poco sostenibile a livello economico e ambientale, che porterà ad un importante consumo di energia, acqua e suolo, tanto da essere definito “assurdo” dalla stampa nazionale e internazionale, coprendo così di vergogna il territorio comasco”.

“Eppure, la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il Comune di Bellagio stanno tirando dritto, come confermato da una recente delibera, che ha aggiunto ulteriori 250mila euro per la realizzazione. Riteniamo che una quantità di fondi come quella a disposizione debba essere investita in opere che favoriscano un turismo lento e sostenibile e salvaguardino il prezioso patrimonio ambientale montano”.

“Per questo motivo, abbiamo deciso di lanciare una petizione online, a supporto e integrazione di quella già portata avanti dal Coordinamento Salviamo il Monte San Primo, per chiedere alla Comunità Montana del Triangolo Lariano e al Comune di Bellagio di rinunciare al vergognoso progetto, o quantomeno alla parte più impattante a livello ambientale, mettendo a disposizione i fondi per la salvaguardia del patrimonio naturalistico del territorio. La petizione può essere sottoscritta sulla piattaforma Change.org, al link https://chng.it/MFKjyFD2VF

“In gioco non c’è solo il futuro del Monte San Primo. È necessario dare un segnale affinché possa avvenire un’inversione di tendenza nelle politiche di gestione del territorio, preferendo sempre più un turismo sostenibile e la salvaguardia del nostro pianeta. È una causa che valica i confini della Provincia di Como e siamo pronti a difenderla con tutte le nostre forze”.

Non fermarti alle notizie suggerite dall’algoritmo.

Su Google scegli Erbanotizie.com per un’informazione verificata.

AGGIUNGI ORA
loader-image
Erba
Erba
15 Maggio 2026
temperature icon 8°C
cielo coperto
92 %
998 mb
5 mph
Raffica di Vento: 8 mph
Nuvole: 100%
Visibilità: 10 km
Alba: 05:51
Tramonto: 20:47
Previsioni orarie
02:00
temperature icon
9°/9°°C 0.74 mm 74% 5 mph 90% 998 mb 0 mm/h
05:00
temperature icon
9°/10°°C 0 mm 0% 4 mph 88% 998 mb 0 mm/h
08:00
temperature icon
11°/11°°C 0 mm 0% 1 mph 80% 999 mb 0 mm/h
11:00
temperature icon
10°/10°°C 1 mm 100% 2 mph 90% 999 mb 0 mm/h
14:00
temperature icon
11°/11°°C 1 mm 100% 7 mph 93% 1001 mb 0 mm/h