SORMANO – Sabato 10 agosto dalle ore 15.00 alla Colma di Sormano, prenderà il via una edizione speciale della Notte delle stelle cadenti, il tradizionale appuntamento che il Gruppo Astrofili propone agli appassionati del cielo.
Dalle ore 17 l’Università dell’Insubria proporrà attività divulgative con la possibilità di eseguire piccoli esperimenti. Alle 18 presso la sala della Casetta Comunale della Colma il dott. Luca Iachelini (Università dell’Insubria e GAB) parlerà di “Saturno e i suoi anelli” e alle 18.30 la Professoressa Michela Prest (Università dell’Insubria e INFN) parlerà de “La conquista dello spazio” .
Nelle ore serali e notturne si potranno osservare le varie fasi del cielo tramite un telescopio portatile. A partire dalle ore 15 il Gruppo Astrofili Brianza proporrà l’osservazione del sole dal telescopio solare con speciali filtri Halfa per osservare esplosioni, macchie solari e protuberanze presso l’osservatorio della Colma.
Dalle ore 21 sarà possibile l’osservazione del cielo presso il nuovo Osservatorio in fase di completamento che sarà, in via straordinaria, aperto al pubblico. Ci saranno telescopi portatili all’esterno della struttura e per la prima volta sarà possibile osservare il cielo anche dal nuovo telescopio da 70 cm installato da pochi giorni presso la nuova struttura. Una possibilità unica per vedere il nuovo complesso astronomico che sta sorgendo alla Colma e per vedere da vicino uno strumento di assoluta avanguardia per gli studi astronomici.