Albavilla

Sagra del miele e Agrimercato della Coldiretti domenica ad Albavilla

Admin Altreforme 29 Novembre 2014

Albavilla, Attualità

Tag: , ,

MieleALBAVILLA – La sagra del miele, organizzata dal Gruppo “I Paisan” di Albavilla, è ormai una consolidata consuetudine nel panorama degli appuntamenti autunnali del territorio. Richiama, non solo esperti appassionati di miele, ma anche il grande pubblico per il fascino degli allestimenti predisposti e le varie iniziative di contorno. Come sempre, in occasione della sagra, ci saranno, infatti, anche iniziative didattiche. L’appuntamento è per domenica 30 novembre presso la sede del gruppo in via Per Carcano.

“La cultura del miele – spiega il presidente dei Paisan Gabriele Parravicini – appassiona ormai tutti. Per questo nella giornata dedicata al prezioso regalo delle api si potranno visitare gli stand per assaggiare le varietà di miele e conoscere dai produttori come nasce uno degli alimenti più preziosi della dieta mediterranea. Nella nostra manifestazione cerchiamo di dare utili consigli sull’utilizzo del miele senza però dimenticare il dono che le api danno agli ecosistemi e all’agricoltura attraverso l’impollinazione delle piante spontanee e coltivate e al relativo beneficio economico”.

Il programma prevede per tutta la giornata, nel parco delle due noci, antistante la sede dei Paisan, l’agrimercato della Coldiretti Como e Lecco (seconda tappa, dopo quella a Lecco lo scorso 23 novembre, del giro Expo) con la vendita e degustazione di prodotti agricoli, in particolare del miele (di acacia, castagno, rovo, tiglio, bosco, millefiori), di propoli e di polline congelato.

Prevista anche la lavorazione del latte da parte dell’azienda agricola Casarini.

Alle 16 i più piccoli potranno scrivere e spedire, via palloncino, la letterina a Babbo Natale. L’azienda agricola Mazzola curerà invece un laboratorio di smielatura, un laboratorio di cera “Crea la tua candela” e fornirà ai bambini un’infarinatura dell’alveare.

Alle 12 aprirà la cucina che proporrà trippa, salame cotto con lenticchie, formaggi al miele e, nel pomeriggio, cutiscia e vin brulè.

“Alla sagra saranno presenti anche gli stand di Agrimercato delle province di Como e Lecco per la promozione del progetto “Campagna Amica”, promosso dalla Coldiretti in vista di EXPO 2015 – conclude Parravicni – Sostenere la nostra agricoltura porta una serie di vantaggi. Poter acquistare direttamente i prodotti e avere la garanzia che gli stessi siano naturali e genuini per esempio. Un altro vantaggio è quello che si ottiene salvaguardando l’ambiente dall’inquinamento. Infine, scegliere i prodotti naturali del nostro territorio significa sostenere l’’attività di quegli imprenditori agricoli che tutelano l’’ambiente e cercano di migliorare sempre più il rapporto uomo-natura”.