Erba

Rotary Erba Laghi e Parlamento europeo. E il 3 novembre concerto

Lorenzo Colombo 1 Novembre 2016

Attualità, Erba

rotary_erba-laghi-1-1-510x453
Olivia Ratti e il presidente del Rotary club Erba Laghi, Marco Missaglia, al Castello di Casiglio

 

ERBA – Al Castello di Casiglio importante serata “vestita” di internazionalità. Ospite del Rotary club Erba Laghi guidato da Marco Missaglia è stata infatti Olivia Ratti, lecchese d’origine, direttore del personale al Parlamento europeo, la quale ha intrattenuto i soci del soldalizio e i numerosi intervenuti con una relazione dal titolo “Dal parlamento ai fondi comunitari, quale Europa?”.

rotary_erba-laghi-3-300x419Olivia Ratti ha illustrato il funzionamento del Parlamento europeo e spiegato che spesso non si riescono a utilizzare correttamente i fondi comunitari disponibili per progettualità in differenti ambiti economici e non solo.

Ha parlato anche dei rapporti tra la nostra regione, la Lombardia, e l’Europa, stimolando diverse osservazioni e domande da parte del pubblico.

Quella al Castello di Casiglio è stata come detto una serata internazionale anche perché durante la stessa sono intervenute (e sono state presentate al club) le due ragazze ospiti del Rotary per quanto riguarda il progetto “scambio giovani”. Si tratta di Vanessa, proveniente dal Messico, e di Annie proveniente dagli Stati Uniti, che frequenteranno il loro quarto anno di scuola superiore in Italia grazie al Rotary Erba Laghi.

“Tutto questo è in linea con i motivi ispiratori del Rotary International che, oltre ai services umanitari, promuove la crescita e la formazione dei giovani, favorendo gli scambi a livello internazionale”, commenta con legittima soddisfazione  il presidente Marco Missaglia.

rotary_erba-laghi-4-510x338

Durante la serata è stato “spillato” dalle mani dello stesso presidente Missaglia un nuovo socio, il dottor Andrea Ottolina, entrato a far parte del sodalizio erbese.

Prossimo appuntamento il concerto per coro, archi e flauto traverso che si terrà giovedì 3 novembre alle ore 21 presso l’Oratorio dei Magi a Carpesino d’Erba, al termine della messa in suffragio per i rotariani defunti.

rotary_erba-laghi-2-510x397

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE