Erba

Rotary Club Erba Laghi: il nuovo presidente è Cesare Fumagalli

Admin Altreforme 26 Giugno 2014

Attualità, Erba

Tag: , ,

Rotary Erba giugno 2014 Maurizio Ballabio e Cesare Fumagalli

ERBA – Nella consueta cornice del Castello di Casiglio, sede del Rotary Club Erba Laghi, mercoledì 25 giugno si è svolta la cerimonia del “Passaggio delle Consegne” tra il presidente uscente, l’ingegner Maurizio Ballabio, e il presidente entrante, il dottor Cesare Fumagalli.

In tutti i club e distretti del mondo, l’anno rotariano inizia a luglio e termina a giugno allorquando, alla fine del mese, cambiano i presidenti e buona parte dei ruoli direttivi e di consiglio.

Come da tradizione, è stata rispettata la piacevole formalità rituale del passaggio del collare presidenziale, simbolo di continuità di azione e di unità di intenti dell’intero sodalizio, pur nella diversità delle persone e nell’articolata varietà di professionalità rappresentate, cui ha fatto seguito il reciproco cambio sostitutivo dei rispettivi distintivi di ruolo (da presidente a past president e da incoming president a presidente), che ha idealmente suggellato la continuità dell’impegno rotariano personale anche nella diversità dei ruoli che via via ogni socio assume all’interno della vita di club.

Cesare Fumagalli, nato a Meda nel ’54, rotariano dal 2002, laureato in medicina veterinaria, è presidente-titolare della Fumagalli Industrie Alimentari spa di Tavernerio (Como), dove abita con la moglie Elena e i tre figli. Fumagalli sarà affiancato dal seguente Consiglio di Club a.r. 2014 – 2015 : Maurizio Ballabio past president, Carlo Cattaneo incoming president 2015-16, Graziella Gerosa segretario, Angela Ciceri prefetto, Cristian Paradiso tesoriere e i consiglieri Gianluca Pozzetti, Alberto Giussani, Francesco Pozzi e Mario Anastasia.

L’attività rotariana di questo nuovo anno sarà prevalentemente impostata sul concetto del “servizio” agli altri e sempre sviluppata col metodo dei progetti operativi ben definiti, finanziati, temporalmente cadenzati e monitorati. Sono incentrati sulle seguenti aree tematiche: health, humanity, hungry, peace, education and culture.

Sono dunque confermati i seguenti progetti.

Ambliopia: prevenzione oculistica neonatale, in collaborazione con il Fatebenefratelli, il Centro Oculistico G.Perone e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona.

Etiopia: trivellazione di un pozzo e di una vasca di raccolta di acqua piovana presso il Centro per la prevenzione femminile di Shire Endaselassie – Missione Suore della Carità di sr. Maria Antida, in collaborazione con RC Monaco-Martinsried e RC Gondar (Etiopia).

Ciclopedonale dei Laghi Briantei: progettazione di un percorso ciclopedonale da Alserio a Civate comprensivo di periplo dei laghi di Alserio, Pusiano e Annone. In collaborazione con 13 Comuni, 2 Parchi e l’ Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori in ruolo coordinante.

A.I.D.D.: prevenzione primaria al disagio giovanile, svolto da psicopedagogiste in ambito scolastico. Con la collaborazione delle scuole e del Lyions Club Erba.

Scalinata Terragni: progetto di valorizzazione e manutenzione del monumento ai Caduti di Erba progettato dall’architetto Terragni nel ’32 ed espressione del razionalismo.