Rogeno

Rogeno: per sostenere la biblioteca serve l’aiuto dei cittadini

Lorenzo Colombo 5 Agosto 2013

Attualità, Cultura, Rogeno

Tag: , ,

libri bibliotecaROGENO – Al via l’iniziativa “Un libro per te, un libro per tutti” promossa dalla Commissione biblioteca di Rogeno con la quale si invita la cittadinanza a sostenere la biblioteca comunale attraverso la donazione di libri in accordo con la biblioteca.

L’idea nasce per far fronte alla situazione di criticità finanziaria che ha colpito il nostro come tanti altri comuni. A causa degli importanti tagli finanziari i fondi destinati all’acquisto di libri sono stati momentaneamente sospesi e la biblioteca non riesce a garantire un aggiornamento costante del patrimonio librario. Si assiste così ad una riduzione dell’incisività della biblioteca nella vita culturale della comunità e ad uno snaturamento della stessa che dovrebbe essere un organismo in continua crescita in grado di rispondere alle esigenze dell’utenza e di proporre ai bambini, presenza forte nella nostra realtà, una valida ed aggiornata offerta di lettura.
La Commissione biblioteca crede nel potere della lettura quotidiana come “nutrimento” per una vita più sana e nell’importanza della biblioteca, non solo come luogo di prestito libri, ma anche come punto di riferimento sociale per l’integrazione e lo scambio culturale. Ecco la motivazione forte che dà il via a questa iniziativa: “non siamo disposti a rinunciare al ruolo della lettura e della biblioteca nella nostra comunità! – spiegano gli ideatori – Si tratta di un’iniziativa semplice, ma ricca di contenuti: in biblioteca è pubblicata una lista di libri desiderati stilata dalla Commissione biblioteca raccogliendo anche i suggerimenti dei lettori. Ci sono due liste separate, una per le novità editoriali di narrativa e saggistica adulti, l’altra per i libri dei bambini. E’ possibile aggiornare le liste con altri titoli compilando appositi moduli “desiderata”. Si sceglie uno o più titoli da tali liste comunicando la scelta alla bibliotecaria e si provvede autonomamente all’acquistoDopo la lettura e il libero utilizzo del libro, vi proponiamo di cederlo in biblioteca: entrerà a far parte del patrimonio librario come un dono e potrà essere preso in prestito da altri lettori”.
L’intento dell’iniziativa mira non solo ad aggiornare il patrimonio della biblioteca con le novità editoriali, ma a creare un circolo virtuoso a beneficio della promozione del libro e della lettura.