ROGENO – Dopo i lavori di restauro la comunità di Rogeno è pronta a riaccogliere in paese la grande pala dipinta da Enea Salmegna,detto il Talpino, nel 1614.
Un prestigioso olio su tela raffigurante La vergine col Bambino e i santi Domenico,Marta, Caterina d’Alessandria che dal 1847 è collocata dietro l’altare della chiesa maggiore di Rogeno.
Prima di allora l’opera era collocata nella chiesa di Santa Marta a Bergamo e poi, quando divenne di proprietà della Pinacoteca di Brera, fu collocata appunto a Rogeno.
Questa estate, grazie al contributo della Banca Popolare di Bergamo, la tela è stata restaurata ed esposta alla visione del pubblico presso la banca stessa per l’intero mese di ottobre.
Ora però il ritorno nella absibe della chiesa del paese, dove sabato 30 ottobre, alle 16.30, la parrocchia ha organizzato una cerimonia di inaugurazione.
L’opera restaurata sarà ricollocata al suo posto originale opportunamente illuminato e illustrata da vari pannelli che sono già stati preparati per l’esposizione a Bergamo.
Un momento davvero importante per la comunità e a cui la parrocchia invita a partecipare numerosi.