Eupilio

Rivive l’organo a Corneno ma ora servono musicisti

Lorenzo Colombo 22 Gennaio 2014

Attualità, Eupilio

Tag: , ,

chiesa san giorgio eupilio

EUPILIO – Dopo la riattivazione dell’organo Bernasconi Rotelli-Varesi, la comunità cerca musicisti.

Si terrà infatti questa sera, mercoledì 22 gennaio, alle ore 20.30, in canonica a Corneno, la riunione degli organisti della Comunità.

L’invito a partecipare, tuttavia, è rivolto anche a coloro che, pur avendone le capacità, ancora non si sono fatti avanti per prestare l’utile servizio liturgico.

E se non si è proprio esperti ma si ha la buona volontà non c’è da preoccuparsi perchè la comunità è pronta a organizzare una scuola d’organo per chi, giovane o meno giovane, volesse dedicarsi a all’apprendimento dello strumento.

Gli interessati potranno partecipare all’incontro o segnalare il proprio nominativo al parroco o a Giacomo Vignarca.

L’idea arriva proprio a poche settimane dalla riattivazione dell’organo di San Giorgio a Corneno, avvenuta lo scorso 21 dicembre.

Tanti i fedeli della comunità pastorale che hanno voluto assistere alla serata in cui il musicista Luigi Ricco ha tenuto un meraviglioso concerto seguito da quello tradizionale natalizio del coro locale “La parola cantata”, in collaborazione alla Schola cantorum di Mojana- Merone.

Il suono dell’organo ha ripreso quindi ad accompagnare la liturgia di San Giorgio. La riattivazione si aggiunge al restauro del crocefisso di Corneno e del crocefisso di Mariaga: “Passi significativi nel recupero del patrimonio presente nelle chiese della nostra comunità”.

Ora quindi non servono che persone appassionate che abbiano voglia di mettere a disposizione un po’ del proprio tempo per imparare a suonare questo antico e affascinante strumento.