Erba

Ristorexpo: occasione da cogliere per i ristoratori lombardi

Lorenzo Colombo 11 Febbraio 2015

Attualità, Economia/Lavoro, Erba

Tag: , ,

rostorexpo 2015 logoERBA – A meno di tre mesi dall’inaugurazione ufficiale di Expo Milano, che aprirà ufficialmente i battenti il 1° maggio 2015, il Centro Espositivo Lariofiere si fa trovare pronto, offrendo a tutti coloro che si recheranno nel comasco-lecchese nei prossimi giorni un’opportunità unica per prepararsi al meglio all’appuntamento.

Da domenica 15 a mercoledì 18 febbraio 2015 andrà in scena la diciottesima edizione di Ristorexpo, il Salone della ristorazione professionale d’eccellenza patrocinato da Expo e pensato per soddisfare al meglio le esigenze di un target competente e qualificato, sempre alla ricerca di spunti innovativi che concorrano al costante miglioramento del servizio offerto alla clientela: chef, ristoratori, titolari di strutture alberghiere, bar e agriturismi saranno dunque i benvenuti a quello che, a tutti gli effetti, rappresenta un vero e proprio banco di prova per un territorio spesso accusato di non aver preso sufficientemente a cuore il suo ruolo a Expo.

Non solo Milano, ma anche le altre province lombarde, Como e Lecco comprese, saranno quest’anno mete turistiche privilegiate per un bacino d’utenza internazionale e di conseguenza estremamente eterogeneo: per questo motivo, sarà indispensabile per i ristoratori far fronte alle aspettative elevate con un’offerta diversificata e allo stesso tempo personalizzata sia in termini qualitativi che organizzativi.

Grazie a Ristorexpo e ai suoi 185 espositori qualificati sarà possibile integrare la propria dotazione professionale e assistere alle best practice degli chef più conosciuti del panorama italiano e internazionale: da Davide Scabin a Bruno Barbieri, da Chef Rubio e Cristiano Tomei ai siciliani Marilù Terrasi e Carmelo Chiaramonte; in più, gli altoatesini Herbert Hintner e Norbert Niederkofler, il basco Inaki Aizpitarte, il russo Vladimir Mukhin, il danese Torsten Vildgaard e tanti altri ancora, fra cui i fiori all’occhiello della ristorazione lariana Mauro Elli e Fabrizio Ferrari.

La Camera di Commercio di Lecco, da anni parte attiva a Ristorexpo, sarà presente quest’anno nei padiglioni di Lariofiere con il laboratorio Lecco Food System del progetto “EcoSmartLand – Lecco Eco Smart City. Verso e oltre Expo 2015”. Sarà dunque riproposta l’area “Ristorexpo Food System”, dedicata ai “sistemi territoriali del cibo”: oltre al territorio lecchese, quelli di Como,  Monza Brianza e Valtellina. Una presentazione integrata della filiera alimentare con l’obiettivo divalorizzare la specificità diciascuna realtà territoriale con il protagonismo di tutti gli attori della filiera, a partire dalla ristorazione e dall’enogastronomia.