Asso

Rifiuti, sporcizia e incuria, la denuncia del gruppo “Insieme per Asso”

Miryam Colombo 7 Agosto 2021

Asso, Attualità

Tag: ,

ASSO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo consigliare di minoranza “Insieme per Asso”.

Il gruppo “Insieme per Asso” esprime forte preoccupazione per la situazione di estremo degrado urbano in cui versa la nostra Asso. In queste settimane abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di cittadini rammaricati per la sporcizia e l’incuria delle strade, per i rifiuti abbandonati in ogni angolo e i cestini stracolmi, per la chiusura dei servizi igienici pubblici e per le condizioni igieniche discutibili in cui versano quelli funzionanti.

Noi stessi ce ne rendiamo conto tutti i giorni camminando per le vie del paese, passeggiando per le belle piazze con il naso all’insù per ammirare il verde delle montagne che ci circondano. Ecco fermiamoci qui. Se abbassiamo lo sguardo la situazione cambia drasticamente: le deiezioni canine sono ovunque (per chi ha lo stomaco forte sul gruppo “Se sei di Asso” ci sono ricchi album fotografici a riguardo – sempre che non siano già stati censurati). Così come in occasione delle solenni celebrazioni del 25 aprile tutte le “autorità” presenti ne erano letteralmente circondate. Per non parlare della situazione dei rifiuti: cartacce, bottiglie, bicchierini del caffè e mascherine purtroppo sono ormai delle presenze costanti ai lati delle strade. I cestini sono spesso stracolmi soprattutto all’approssimarsi del fine settimana. Non certamente cosa gradita dagli assesi e neppure un bel biglietto da visita per il turista che volesse conoscere Asso; neppure i servizi igienici pubblici risultano fruibili: sono chiusi quelli in prossimità della Prepositurale e in pessime condizioni igieniche quelli presenti al Parco Giochi, peraltro appena inaugurato. Anche la manutenzione ordinaria delle strade è a livelli critici: è il caso di dire che la natura si sta riprendendo i suoi spazi, sembra di essere in una giungla urbana.

Siamo preoccupati per questa situazione di abbandono in cui versa la nostra Asso, ma non siamo stupiti. Come più volte ribadito dal nostro gruppo “Insieme per Asso”, anche in occasione dei Consigli Comunali, sosteniamo che il programma di governo di questa Amministrazione Comunale sia basato su promesse difficilmente realizzabili, ma anche quelle che sulla carta apparivano di pronta ed immediata realizzazione sono ad oggi totalmente disattese. Per esempio, parlando del territorio, si prometteva massima sorveglianza per evitare l’abbandono dei rifiuti, ivi comprese le deiezioni degli animali, anche con azioni di contrasto verso comportamenti incivili, assicurando anche l’acquisto di una macchina per la pulizia stradale. Nell’ambito poi della sicurezza, l’attuale maggioranza aveva promesso l’installazione di sistemi di sorveglianza e il miglioramento dell’illuminazione pubblica.

Alla fine non contano le promesse ma i fatti e le uniche azioni intraprese in questo ambito dal Sindaco e dalla Giunta assese riguardano l’affissione di cartelli sui cestini per invitare i cittadini a depositarvi solo piccoli rifiuti e per raccomandare la raccolta delle deiezioni canine, l’eliminazione di alcuni cestini con l’intento di prevenire l’abbandono dei rifiuti e la chiusura dei servizi igienici pubblici in prossimità della Prepositurale.

E’ un peccato non avere a cuore il decoro urbano del paese in cui si vive, abbellirlo, fare in modo che diventi accogliente per noi stessi e per i visitatori. Sappiamo che il decoro urbano è responsabilità in primo luogo di chi abita il territorio: spesso sono atti di vandalismo e comportamenti poco civili a deturparlo. Ma un Sindaco indifferente è ugualmente responsabile sia perché non previene i comportamenti irrispettosi sia perché non si adopera per quello che è di sua competenza.

Invitiamo la Giunta ad osservare le fotografie pubblicate a corredo di questo comunicato e ad intervenire prima per prevenire e poi per riportare Asso in uno stato di decoro: lasciare il paese in uno stato di abbandono rischia di configurare una percezione negativa anche della sicurezza urbana, come purtroppo alcuni fatti di cronaca appresi dai giornali locali ci confermano.