Erba

Ricarica auto elettriche, a marzo la prima colonnina in stazione

Caterina Franci 2 Marzo 2022

Attualità, Erba

Tag: , , , , ,

ERBA – Dovrebbe essere installata entro il mese di marzo in stazione la prima colonnina per la ricarica dei veicoli elettrici. Lo ha annunciato l’assessore Alessio Nava in risposta all’interrogazione sui punti di ricarica presentata in consiglio comunale dai gruppi Fratelli d’Italia e Erba Primaditutto.

La colonnina, che sarà doppia (quindi offrirà quattro punti di ricarica), sarà installata grazie a Ferrovienord: “Ci sono stati dei ritardi nella fornitura dei microchip per le colonnine – ha spiegato – avrebbe dovuto essere installata lo scorso 16 febbraio. Abbiamo inoltre dovuto attendere la commissione paesaggio perché siamo sotto vincolo paesaggistico. Comunque ho sentito personalmente Ferrovienord ed entro marzo dovremmo vedere il primo stallo per la ricarica dei veicoli elettrici. Una postazione sarà riservata al car sharing di Ferrovienord mentre gli altri tre saranno liberamente fruibili dagli utenti”.

La colonnina avrà 22 kilowatt: “Questo consentirà di ricaricare un veicolo in un massimo di tre ore” ha fatto sapere Nava.

L’assessore Alessio Nava

Altre tre colonnine saranno successivamente installate in città grazie ad un bando regionale vinto dal Comune di Erba del valore di 88.700 mila euro: “Con il comandante della Polizia Locale Giovanni Marco Giglio stiamo valutando dove posizionare gli stalli – ha spiegato Nava – per ora le ipotesi sono di collocarli uno in Piazza Prepositurale (municipio), uno nel parcheggio della banca in via Joriati e uno tra Piazza Matteotti e via Plinio. Sulla posizione non abbiamo obblighi perentori – ha precisato l’assessore – in quanto dobbiamo confrontarci con la società di gestione della rete elettrica per avere il trasformatore ‘migliore’ il più vicino disponibile. Lo stallo vicino ad un trasformatore poco capiente infatti avrebbe potenza poco performante di 3-6 kilowatt, il posizionamento va quindi ragionato in modo da offrire un servizio il più efficiente possibile“.

I punti di ricarica per veicoli elettrici annunciati lo scorso anno dall’amministrazione comunale dovrebbero essere 17. Pochi giorni fa il Comune aveva pubblicato la manifestazione di interesse per l’installazione. “Le colonnine – ha spiegato Nava – non devono essere installate dal Comune ma il Comune mette a disposizione le aree alle società che poi si occuperanno dell’installazione. Ad oggi sono state fatte tre delibere, la prima ad aprile 2021 era l’atto di indirizzo, la seconda l’individuazione e la terza, risalente a febbraio 2022, l’approvazione e manifestazione di interesse. Il bando scadrà l’11 marzo, abbiamo già ricevuto alcune richieste da alcune aziende, speriamo di poterle allestire il prima possibile”.