Rezzago

Rezzago. Lavori in corso: chiusa la Vecchia Strada per Asso

Miryam Colombo 3 Gennaio 2019

Attualità, Rezzago

Tag: ,

REZZAGO – Resterà chiusa per circa un mese la Vecchia Strada per Asso: il provvedimento, emanato congiuntamente dai Comuni di Rezzago e Asso, consentirà i lavori di valorizzazione e messa in sicurezza della strada nel tratto che dal centro storico di Rezzago scende fino all’antico forte medievale.

I lavori

Gli interventi, del costo totale di circa 60 mila euro, verranno attuati nell’ambito del bando “Valli Prealpine”, finanziato da Regione Lombardia e cofinanziato dalla Comunità Montana del Triangolo Lariano. Ad occuparsi delle opere sarà la ditta Amg Srl di Sarno.

Il sindaco di Rezzago, Sergio Binda

“Con questo progetto procederemo alla posa dei sotto servizi per la fornitura di acqua e energia elettrica – ha precisato il sindaco di Rezzago, Sergio Binda – Quindi, provvederemo al rifacimento dell’acciottolato che era già da tempo compromesso”. I lavori previsti per le prossime settimane si inseriscono in un più ampio piano di valorizzazione dei manufatti storici presenti nel comune: “Nel 2017 abbiamo eseguito la manutenzione della torre del forte – ha proseguito il primo cittadino – Vorremmo prossimamente realizzare opere per salvaguardare le mura e, anche per questo, speriamo che gli interventi che stiamo facendo possano servire per altri in futuro”.

La viabilità

Per consentire le operazioni, la Vecchia Strada per Asso (dal punto di diramazione della strada consorziale per Gaggiate) rimarrà chiusa al transito pedonale e veicolare fino al termine dei lavori.

Il provvedimento è valido sia nel tratto di competenza del Comune di Rezzago che in quello di Asso, a partire dalla località Canova fino al confine con Rezzago.