Rezzago

Rezzago. La Biblioteca torna a vivere grazie ai volontari, sabato l’inaugurazione

Miryam Colombo 21 Luglio 2022

Attualità, Rezzago

Tag: ,

REZZAGO – Grazie all’impegno dei volontari e dell’Amministrazione comunale, la Biblioteca di Rezzago torna a rivivere con l’obiettivo di creare un fondo librario del territorio lariano.

Aperta per la prima volta quarant’anni fa, la biblioteca ha attraversato fasi alterne fino alla chiusura nel 2003. Negli ultimi mesi, un gruppo di quattro appassionati e cultori di arte e letteratura, Corrado Binda, Massimo Salvaderi, Giovanni Maurizio Brigo e Floriana Spalla, ha ripreso in mano la questione e con un grande lavoro di sistemazione e catalogazione, ma anche di ricerca e di approfondimento è ora pronto a restituire il patrimonio culturale e librario ai propri concittadini e non solo.

A guidare la loro attività è, infatti, l’intenzione di costituire, mantenere e arricchire di nuovi ingressi un “fondo librario del Triangolo Lariano e dell’Alta Brianza“: “Geograficamente parlando, Rezzago si trova al centro del Triangolo Lariano – ha spiegato Corrado Binda -. Per questo motivo abbiamo pensato di raccogliere il materiale relativo al territorio in modo da rendere il paese un punto di riferimento a livello culturale e garantire così una lunga vita a questa istituzione. Il lavoro fatto è davvero grande: anche se la biblioteca è piccola, l’impegno messo da ciascuno di noi è stato molto”.

A completare l’offerta ci sono poi romanzi e testi di vario genere e argomento che potranno essere presi in prestito rivolgendosi direttamente ai volontari: “Per ora non aderiremo al Sistema bibliotecario provinciale – ha commentato il sindaco Sergio Binda -, ma l’accesso ai locali e il prestito del materiale saranno basati sulle disponibilità di queste persone che gestiranno con cuore e sensibilità questo patrimonio”.

Sabato 23 luglio alle ore 16 presso il salone dell’oratorio si svolgerà la cerimonia di inaugurazione a cui seguiranno la visita dei locali, ospitati nell’edificio del municipio, e un tour del paese guidato dal fotografo e poeta Orlando Cangià.

Ma non finisce qui: nei prossimi mesi i bibliotecari hanno organizzato una serie di eventi. Tra questi mercoledì 3 agosto l’incontro “Il libro come opera d’arte”, sabato 6 e domenica 7 agosto la mostra mercato di libri d’arte e stampe, martedì 9, 16 e 23 agosto i tre incontri-laboratorio sul tema “La lettura creativa” (QUI il calendario completo).

Infine, martedì 30 agosto si terrà l’incontro preparatorio per la scrittura a più mani della “Monografia su Rezzago”: “Ci piacerebbe che i cittadini partecipassero agli appuntamenti in vista della composizione di un libro dedicato al paese nella forma di un laboratorio di scrittura a più mani”, ha chiosato Corrado Binda.