Erba

Reticolo idrografico Lago di Alserio. I lavori proseguono

Miryam Colombo 27 Settembre 2018

Ambiente, Attualità, Erba

Tag: , , , ,

 

L’aspetto attuale del tratto ripulito della Roggia Fiume

 

ERBA – Proseguono in questi giorni i lavori di pulizia e manutenzione della Roggia Fiume iniziati la scorsa settimana: partiti dal punto in cui il torrente incontra via Alserio, gli interventi stanno gradualmente progredendo verso la parte più alta del corso. Entro qualche settimana, dovrebbero raggiungere i comuni di Albavilla e Orsenigo, come previsto dal Progetto R.I.Sorg.I.V.E.

A distanza di circa 40 anni dalle ultime operazioni di taglio e pulizia della vegetazione spondale, i lavori appaiono ogni giorno sempre più necessari: alberi cresciuti in modo incontrollato e spesso “malati” al loro interno hanno invaso gradualmente le sponde e il greto del torrente e le zone circostanti.

L’albero che aveva inglobato i cavi dell’elettricità

 

Proprio ieri, mercoledì, gli operai hanno rimosso alcune piante che avevano inglobato in sé i cavi dell’elettricità e della linea telefonica che servono circa trenta abitazioni: “Fortunatamente non ci sono stati problemi o disservizi – hanno specificato i tecnici – Tuttavia, una situazione del genere dovrebbe essere assolutamente evitata”.

Alla gestione della vegetazione si uniscono anche alla rimozione dei rifiuti presenti, purtroppo, in grande quantità lungo la roggia.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE