Inverigo

Rete ferroviaria: da Regione 5,8 milioni per interventi ad Arosio e Inverigo

viviana 30 Luglio 2021

Attualità, Inverigo

Tag: , , , ,

INVERIGO – Il Consiglio regionale ha approvato emendamenti all’assestamento di bilancio che prevedono complessivamente 121,8 milioni di euro per ulteriori investimenti per lo sviluppo della rete ferroviaria gestita da Ferrovienord.

L’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi  spiega:

“I 121,8 milioni di euro si andranno ad aggiungere agli investimenti di Regione Lombardia già previsti dal contratto di programma con Ferrovienord e che valgono qualcosa come 893 milioni di euro, di cui 221 milioni relativi a interventi già in cantiere. Ringrazio i consiglieri regionali per il prezioso lavoro svolto”.

Tre gli emendamenti approvati dall’aula e presentati dalla maggioranza, tra questi alcuni nella provincia di Como come gli interventi coordinati di raddoppio della linea della tratta ferroviaria e di eliminazione dei passaggi a livello tra Arosio e Inverigo, per i quali sono stanziati 5,8 milioni.

Sempre nella provincia di Como, sono destinati  2 milioni per l’eliminazione dei passaggi a livello di Lomazzo e Cadorago.

Interventi infrastrutturali sulla rete di Ferrovienord comprenderanno anche la linea Brescia-Iseo-Edolo, con 5 milioni.

I fondi rimanenti andranno a finanziare il miglioramento agli apparati di controllo del ramo di Milano, 80.000.000 euro, e opere infrastrutturali connesse all’attivazione dei treni a idrogeno sulla Brescia-Iseo-Edolo, 29.000.000 euro.