“Quattro Ponti sul Lambro” alla scoperta di passeggiate uniche nella Valle del Lambro
Appuntamento per domenica 17 novembre: percorsi da 6, 12 e 25 km
LAMBRUGO – Domenica 17 Novembre ritorna la camminata “Quattro Ponti sul Lambro” e sarà anche l’occasione per celebrare il 50° anniversario della manifestazione. L’iniziativa permette di percorrere tre tragitti unici nella Valle del Lambro, passeggiando o correndo tra ambienti naturali di pregio e testimonianze di archeologia industriale e interventi di recupero di aree estrattive.
La manifestazione è organizzata dalla società U.S. Olympic ASD e dedicata a Claudio Gerosa che per anni ne è stato l’anima e l’organizzatore. Luogo di partenza ed arrivo sarà la Scuola Primaria di Lambrugo, con percorsi possibili da 6, 12 o 25 km a seconda delle possibilità.
Il percorso di 6 km attraversa il centro di Lambrugo verso il Lambro e lo costeggia fino a Cascina Campomarzo e Baggero, con il vecchio mulino e l’oasi omonima, pregevole recupero ambientale di due cave dismesse della cementeria di Merone. La passeggiata ritorna poi al centro di Lambrugo passando per Cascina Momberto. Il percorso di 12 km aggiunge al precedente le colline di Brascesco, Volpera e Pettana. Il sentiero lungo la Bevera da Molino Crotta al Colombaio e il Parco di Brenno. Infine, per celebrare il 50° anniversario della manifestazione, il classico percorso di 20 km è stato quest’anno sostituito da un nuovo percorso di 25 km.
Questo aggiunge ai precedenti tracciati più corti un anello sulla collina di Costa Masnaga passando per Tregolo e Samarino ed un itinerario per il centro di Merone e il Maglio. Per poi ridiscendere al Ponte di Rogolea e tornare all’arrivo, lambendo Maggiolino, Brenno e Camisasca, con tratti tra campi e noccioleti, l’inedito sentiero sulla riva destra del Lambro. Si conclude con un giro nella pista ciclistica di Costa Masnaga e nel Bike Park di Lambrugo.
Per le iscrizioni dei singoli alla “Quattro Ponti sul Lambro” c’è tempo fino alle ore 9 del mattino di domenica 17 novembre. Mentre per i gruppi bisogna prenotare entro le 22 di sabato 16 novembre, includendo tutti i nominativi dei partecipanti. La partenza libera dalla ore 7:45 alle ore 9. Durante il percorso ci saranno dei punti ristoro per rifocillarsi. In caso di maltempo potrebbero avvenire modifiche dell’ultima ora sia nella lunghezza che nel disegno dei percorsi.
QUI TUTTE LE INFORMAZIONI PER ISCRIVERSI