Pusiano

Pusiano: incontro sulla neve con i gemelli francesi

Caterina Franci 29 Gennaio 2018

Attualità, Pusiano

PUSIANO – Il comune di Pusiano e quello francese di Four hanno rinnovato il loro patto di amicizia, con un incontro tra le rappresentanze delle rispettive associazioni per i gemellaggi.

Il consigliere delegato Alessio Colzani, la presidente del sodalizio pusianese Valentina Proserpio e altri componenti e amici si sono incontrati con una delegazione transalpina in Val d’Aosta, nel fine settimana appena trascorso del 27 e 28 gennaio.

L’occasione è stata utile per fare il punto sulle attività in essere per rafforzare il legame tra le due comunità e per programmare le iniziative future. “L’avvio dello scambio epistolare tra gli studenti dei nostri istituti scolastici – spiega la presidente Proserpio – è iniziato da poco, ma è molto importante in quanto costituisce la base sulla quale si potrà in futuro ipotizzare un’ospitalità reciproca tra le famiglie dei nostri due paesi. Mi auguro che a breve si riesca ad avviare un progetto simile anche coi gemelli ungheresi di Magyarszék”.

Attività sulla neve nel comprensorio del Monte Bianco e momenti conviviali hanno caratterizzato la due giorni dedicata al gemellaggio. “Ringrazio in particolare – dice il consigliere Colzani – l’ex presidente Tino Crespi, appassionato di sci, che per primo ha avuto l’idea di un incontro in montagna, più o meno a metà strada”.

Tra le attività programmate, l’arrivo a Pusiano dei gemelli francesi nei prossimi mesi: “I nostri amici di Four – spiega Proserpio – ci hanno manifestato l’intenzione di venirci a trovare dopo l’estate, cosa che ci fa molto piacere. Nel frattempo – conclude – stiamo ultimando la preparazione del programma del viaggio annuale, in calendario dal 20 al 25 aprile, che ci porterà dai gemelli ungheresi“.

Il tutto senza dimenticare il nuovo gemellaggio in vista, quello con il Galles: “Ci stiamo organizzando – spiega Colzani – per andare a trovare i nostri amici a inizio giugno, probabilmente dall’1 al 3. Appena definiti i dettagli, renderemo note le modalità di partecipazione”. Per informazioni o adesioni all’Associazione, sono attive la pagina Facebook e l’indirizzo mail pusiano.gemellaggi@gmail.com