Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Pusiano in vetrina al Festival dei Laghi

Lorenzo Colombo 6 Giugno 2013

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano, Rogeno

Tag: , , ,

egirent e pro locoPUSIANO – Il Lago di Pusiano protagonista al Festival dei Laghi, una splendida vetrina per promuovere i patrimoni del nostro territorio.

Egirent srl e Pro Loco di Bosisio Parini hanno trascorso un weekend in trasferta sul Lago di Iseo con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle acque del Lago al di fuori dei tradizionali confini della Brianza lecchese e comasca.Un obiettivo pienamente riuscito: migliaia le persone interessate a trascorrere qualche ora in un Lago che grazie alla propria versatilità è in grado di assecondare bisogni ed esigenze di giovani, famiglie, anziani e gruppi in gita turistica.

Al Festival dei Laghi, il Lago Pusiano è stato fra i pochi a presentarsi con proprio materiale informativo e promozionale, occupando un doppio stand sul quale sono state disposte le principali attrazioni offerte dalle acque di “casa nostra”: dalla pesca alla econavigazione passando per percorsi culturali e didattici che spaziano dalla poesia del poeta Giuseppe Parini alle suggestioni di una camminata fra i boschi al riparo da rumori e smog. Una particolare attenzione è stata quindi prestata al capitolo pesca, con la filosofia del “no-kill” fortemente voluta da Egirent e l’enorme lavoro di ripopolamento ittico reso possibile con l’immissione nelle acque del Lago Pusiano di oltre 7mila fascine finalizzate alla tutela e alla riproduzione delle specie oggi presenti.

Inoltre, lo spirito promozionale si è concentrato anche sull’econavigazione e sul progetto di navigazione sostenibile che ormai dal 2004 è ospitato dalle acque del Lago di Pusiano, rappresentando un modo per una visita turistica a impatto ambientale zero. Depliant, materiale informativo, cartoline, riprese audio-video e cartellonistica sul pesce di lego hanno ravvivato lo stand.

L’ottimo lavoro di promozione svolto da Egirent e Pro Loco Bosisio Parini è stata rappresentata dall’intervista che ARD – Das Erste Deutsche Fernsehen, il primo canale della TV pubblica tedesca, ha voluto effettuare allo stand del Lago Pusiano.

La partecipazione al festival ha permesso di  proseguire la partnership avviata con la presenza ad Agrinatura.

La “rete” avviata da Egirent Turismo sta iniziando a dare i primi frutti: il tutto, naturalmente, a vantaggio esclusivo del Lago Pusiano.

(Tratto da www.lagopusiano.com)