PUSIANO – L’Associazione Pusianese per i Gemellaggi organizza una gita a Brescello, il paese di Don Camillo e Peppone. La data da segnare in rosso sul calendario è quella del 15 ottobre, con partenza alle 7.30 da Pusiano dai giardinetti a lago di via Mazzini (Municipio) e arrivo a Brescello verso le 9.45, quindi visita del centro storico e del museo di Don Camillo e Peppone.
All’arrivo incontro con la guida per la visita della città. Si partirà dal cuore della cittadina, Piazza Matteotti, dove si affacciano il Municipio e la Chiesa di Santa Maria Nascente, che hanno fatto da sfondo a tante avventure di Don Camillo e Peppone. Ai lati della piazza si trovano le statue bronzee dei due personaggi, opera dello scultore mantovano Andrea Zangani, inaugurate nel giugno 2001. Proseguendo si giunge all’antico complesso monastico di San Benedetto, che, dopo i restauri, è stato trasformato in Centro Culturale ed è oggi sede del Museo di Peppone e Don Camillo le cui sale contengono numerosi cimeli del Don Camillo cinematografico: la moto di Peppone, il vestito di don Camillo, le biciclette usate dai due alla fine di “Don Camillo e l’On. Peppone”. In seguito, situata lungo via Carducci, si vedrà la casa di Peppone (non visitabile all’interno) che fu utilizzata per girare alcune riprese.
La giornata proseguirà con il pranzo, alle 12.30, in un ristorante tipico di Brescello e alle 15, visita guidata alla Reggia di Colorno (Parma), palazzo che fu edificato nel 1337 con lo scopo di difendere l’Oltrepò. Il percorso prevede la visita del Piano Nobile, dell’Appartamento Nuovo del Duca Ferdinando di Borbone e della Cappella Ducale di San Liborio. Al termine della visita, inizio del viaggio di ritorno e rientro previsto in tarda serata.
Le iscrizioni dovranno prevenire entro e non oltre il 30 settembre, versando una caparra di 30 euro sul totale della quota; i restanti 25 euro dovranno essere saldati alla partenza. In caso di disdetta, la caparra versata non sarà in alcun modo restituita. Il viaggio verrà effettuato al raggiungimento di 40 partecipanti.
[clear-line]
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: EURO 55
LA QUOTA COMPRENDE: Pullman GT, accompagnatore dell’Agenzia, visita guidata come da programma, pranzo con bevande come da programma.
LA QUOTA NON COMPRENDE: Tutto quanto non indicato alla voce “La quota comprende”.
Il ricavato verrà destinato alle attività dell’Associazione
PER INFO E ISCRIZIONI: Valentina 349.3940488 – pusiano.gemellaggi@gmail.com