Pusiano

Pusiano, fatti brillare nella Cava ordigni bellici della 2^ Guerra Mondiale

Redazione 24 Agosto 2023

Attualità, Pusiano

Tag:

Le operazioni di brillamento effettuate dal 10° RGT Genio Guastatori di Cremona coadiuvati dai Carabinieri di Bellagio

PUSIANO – EUPILIO – Durante le operazioni di movimento terra, sono state rinvenuti presso un immobile situato nel Comune di Bellagio alcuni ordigni bellici risalenti al secondo conflitto mondiale. Al fine di prevenire e di eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana si è reso necessario procedere alle operazioni di bonifica.

La Prefettura di Como, per questo tipo di operazione, ha delegato la Stazione Carabinieri di Bellagio a trovare un luogo idoneo alle operazioni di bonifica degli ordigni individuato nella “Cava” di Eupilio e Pusiano.

Le operazioni di brillamento degli ordigni sono state affidate al 10° RGT Genio Guastatori di Cremona coadiuvati dalla Legione Carabinieri Lombardia della Stazione di Bellagio. Gli ordigni sono stati fatti brillare nella mattinata odierna, giovedì, intorno alle ore 11, con il sindaco di Pusiano Fabio Galli che per questioni di massima sicurezza ha emesso un’ordinanza “contingibile e urgente” con il divieto di accesso alla cava.

L’Autorità militare infatti, a titolo precauzionale e a tutela della privata e pubblica incolumità, ha ritenuto necessario, durante le fasi di brillamento degli ordigni, di procedere all’evacuazione di persone, animali e cose per un raggio di 67 metri dal luogo di brillamento in orizzontale e in verticale con conseguente
interdizione all’accesso di chiunque.

“Tutto si è svolto come previsto, senza alcun problema”, ha fatto sapere il sindaco Galli.