ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

KAPRIOL

Bonus Pubblicita

Pusiano: Comune e parrocchia uniti a supporto della ripresa post Covid

Comune: Pusiano

PUSIANO – A Pusiano il senso della comunità si è sicuramente sentito forte quanto mai in questi mesi di dura prova. La distanza a cui ci siamo dovuti obbligare è qualcosa di innaturale per un paese che fiorisce di iniziative di aggregazione: il ciclo completo delle scuole dell’obbligo – dal punto giochi alla secondaria di primo grado, il centro sportivo, gli eventi e le manifestazioni, i concerti, la vita delle associazioni sportive e culturali, l’oratorio estivo al parco, il ritrovo informale in piazza, al lago o al parco…

Anche se questa quotidianità è stata sospesa, il paese è rimasto Comunità: associazioni e volontari hanno provveduto a supportare gli esercenti nella consegna di spesa e medicinali, i ristoratori hanno attivato servizi di consegna a domicilio, l’Amministrazione ha distribuito mascherine, pacchi alimentari e buoni spesa, la Parrocchia ha attivato le funzioni via radio e via Facebook.

Ora con la stessa energia e cooperazione si guarda alla ripresa.

E con un rinnovato spirito di collaborazione, Amministrazione Comunale e Parrocchia hanno aperto un tavolo di confronto, per far fronte alle esigenze immediate e future.

La Parrocchia metterà a disposizione un proprio terreno, per essere usato come parcheggio gratuito, nel periodo estivo, per poter accogliere appieno i visitatori che si affacciano a Pusiano come meta “fuori porta” del turismo di prossimità che caratterizzerà l’estate italiana, con immediato beneficio a favore di esercenti e di pubblici esercizi. Il servizio è attivo già da sabato 27 giugno, fino al 30 settembre.

Il Comune riconoscerà un contributo a supporto delle attività della Parrocchia, con particolare attenzione alle esigenze di bilancio della scuola dell’infanzia, che anch’essa in questi mesi è stata chiusa e gravata dai costi di gestione.

Il consigliere Elena Gaggion, Presidente della Consulta per la Promozione del Territorio di Pusiano, che riunisce esercenti ed associazioni, si è fatta portavoce dell’esigenza che stava emergendo: “bar e ristoranti stanno ripartendo, ci mettono idee ed energia: laddove è stato possibile e sensato, sono stati concessi loro l’uso di spazi pubblici per i tavoli, come in piazza o ai giardinetti a lago. Stava però crescendo la preoccupazione di non poter accogliere tutta la clientela per mancanza di parcheggio. E anche nei confronti delle persone, si stava creando una situazione di disservizio, dovendo rinunciare alla sosta in un paese accogliente e in un ambiente gradevole. La situazione diviene critica in questi fine settimana, poiché il parcheggio delle scuole in via Rosmini è chiuso per il cantiere dei lavori di riqualificazione, lavori che a loro volta sono stati purtroppo rinviati a causa della pandemia”.

“D’altro lato, la gestione della pandemia ci obbliga a rinunciare al nostro calendario di eventi estivi, e il budget che si è liberato verrà destinato ad iniziative di supporto, affinché si creino le condizioni per continuare a vivere il senso di aggregazione, anche se in modo nuovo, più personale e meno di folla.”

Il sindaco Andrea Maspero ha aperto nuove prospettive: “L’intenzione è di destinare alcuni cospicui fondi che si dovrebbero rendere disponibili a bilancio nel prossimo futuro a favore della Parrocchia, con uno scambio di prestazione e in un corretto rapporto tra Istituzioni, per migliorare ulteriormente la vivibilità del paese e i servizi ai cittadini”.

Il parroco, don Francesco Grasselli e la Commissione Affari Economici della Parrocchia hanno accolto con grande sensibilità la richiesta: “Comprendiamo la situazione degli  esercenti sul territorio, e siamo lieti di dare un contributo alla sostenibilità economica di chi impiega lavoro e sostenta molte famiglie del paese. Siamo altrettanto lieti di aver gettato le basi per una collaborazione che possa permettere al nostro asilo di affrontare il prossimo anno scolastico”.

Print Friendly, PDF & Email

28 Giugno 2020 — 09:54 / Attualità, Pusiano
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore