Pusiano

Pusiano, annullata la Festa della Madonna della Neve. Niente fuochi

Miryam Colombo 31 Luglio 2020

Attualità, Pusiano

Tag: , ,

Uno scatto dalla Festa della Madonna della Neve, quest’anno annullata (foto archivio)

 

PUSIANO – Annullata per il 2020 la tradizionale Festa della Madonna della Neve di Pusiano a causa dell’emergenza Coronavirus. Cancellato anche l’amatissimo spettacolo pirotecnico sul lago.

“La necessità di gestire la pandemia ci obbliga a rinunciare al nostro calendario di eventi estivi, compreso il momento più atteso dell’anno: la Festa della Madonna della Neve, con lo spettacolo pirotecnico, le bancarelle, il fiume di spettatori e la funzione religiosa a mezzanotte il 4 agosto, le funzioni ogni ora e il punto ristoro per tutto il 5 agosto presso il Santuario della Madonna della Neve – hanno fatto sapere dalla Consulta comunale per la Promozione del territorio – Quest’anno la Festa sarà sospesa: niente fuochi, niente bancarelle, nessun evento musicale, nessuna area pedonale”.

Per mantenere accesa la tradizione per i Pusianesi, tuttavia, i privati saranno invitati ad illuminare le proprie barche e verrà messa in acqua una barca con la Madonna illuminata. L’associazione Gli Amici di Santa Maria metterà a disposizione un centinaio di lumini da lasciar galleggiare sul lago, e con il contributo del Comune illuminerà la Chiesa a lago, la Piazza e il sentiero.

Anche le funzioni religiose al Santuario saranno ridotte: si terranno solo il 5 agosto alle ore 7.00 per Cesana, ore 9.00 per Pusiano e ore 10.30 per Suello. L’accesso al Santuario sarà regolato secondo le norme di prevenzione che impongono distanziamento, mascherine, disinfezione.

Il consueto servizio di trasporto non verrà effettuato e non si potrà godere del punto ristoro al Santuario.