Caglio

Pulizia dei sentieri e castagnata, la proposta ecologica della Pro Caglio

Miryam Colombo 21 Settembre 2020

Attualità, Caglio

Tag: , ,

Il castagneto di Caglio

 

CAGLIO – Arriva l’autunno e con esso le tradizionali castagnate nei boschi del Triangolo Lariano. Quest’anno, però, la Pro Caglio lancia una proposta differente con le “Castagnate alternative” durante le quali si puliranno i sentieri e verranno piantati alberi nuovi.

“Quest’anno, a causa della pandemia di Covid-19, non è stato possibile organizzare le abituali castagnate in Arena, che attirano un pubblico di centinaia di persone – hanno fatto sapere gli organizzatori -. Ma ogni problema può diventare un’opportunità e Pro Caglio ha scelto la cura dell’ambiente come filo conduttore di ben quattro eventi, aperti a tutti, gratuiti e sicuri, dedicati al mondo delle castagne: le Castagnate Alternative, giornate di volontariato nel bosco, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Associazione Castanicoltori Lario Orientale”.

Il 3, il 4 e il 10 ottobre è in programma la pulizia dei sentieri nel castagneto di Caglio, mentre l’11 ottobre sarà dedicato alla piantumazione di nuovi castagni, forniti dall’Associazione Castanicoltori. “Naturalmente, ci sarà la raccolta delle castagne durante tutte e quattro le giornate di volontariato”, hanno assicurato.

“Nonostante le difficoltà di questo periodo, siamo riusciti a mettere in piedi un’iniziativa di alto valore ambientale e nello stesso tempo gratificante, con la raccolta dei frutti in compagnia – ha commentato il presidente di Pro Caglio, Ambrogio Tremolada -. Le attività sono adatte a tutti, divertenti anche per i bambini e utili a conoscere la natura del nostro territorio”.

Pro Caglio fornità l’attrezzatura. A tutti i partecipanti è chiesto di rispettare i protocolli di sicurezza sanitaria, mantenendo il distanziamento sociale e indossando la mascherina quando necessario. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo online, oppure in Pro Caglio, piazza Giovanni XXIII, sabato e domenica dalle 10 alle 12; per telefono: 031 667378; via mail: info@procaglio.it.