Erba

Protezione Civile, il gruppo Erba Laghi cresce: operativi il nucleo nautico e antincendio

Caterina Franci 5 Agosto 2023

Attualità, Erba

Tag: , , , , , ,

nucleo nautico protezione civile erba laghi
Un momento dell’esercitazione del nucleo nautico della PC Erba Lahi su Lago di Pusiano

 

ERBA – Due belle novità all’interno della Protezione Civile Erba Laghi: nelle scorse settimane il gruppo ha ‘inaugurato’ un nucleo nautico e quello antincendio boschivo. Due tappe importanti per offrire un’assistenza sempre più puntuale a fronte di due rischi critici per il territorio, quello idrogeologico e quello di incendio.

“Siamo molto soddisfatti – ha dichiarato il Coordinatore della Protezione Civile Erba Laghi Stefano Casartelli – il gruppo cresce, siamo tanti volontari, una cinquantina quelli operativi, e con questi due nuclei aggiuntivi riusciremo a rispondere in maniera più precisa alle eventuali emergenze. Sono personalmente molto contento di essere riusciti finalmente ad attivare il nucleo di specializzazione sull’antincendio boschivo, grazie ad una convenzione con la Comunità Montana del Triangolo Lariano che ci sosterrà tramite finanziamenti e attrezzature”. Il nucleo è già composto da tre squadre per un totale di 15 volontari, pronti ad iniziare l’attività: “La stagione del rischio incendi si apre di solito a ottobre – spiega Casartelli – le squadre sono già pronte, ringrazio nuovamente la Comunità Montana per averci fornito importanti attrezzature, tra cui un nuovo modulo antincendio, una vasca, soffiatori e molto altro”.

Il gruppo specializzato nell’antincendio boschivo della Protezione Civile Erba Laghi si aggiunge così ai numerosi altri nuclei presenti sul territorio del Triangolo Lariano, coordinati dalla Comunità Montana, e che contano complessivamente 120 volontari attivi.

Più recente invece la nascita del nucleo nautico: “L’idea è nata dalla recente emergenza in Emilia Romagna, ricordo che una delle prime richieste fatte alla centrale operativa era proprio un intervento con unità nautiche – ha detto Casartelli – in Provincia di Como c’è solo un’unità che effettua questo tipo di operazioni e fa parte dell’Aerosoccorso Como: infatti i primi a partire per l’Emilia Romagna erano stati loro. Anche noi siamo stati nei luoghi dell’emergenza e siamo rimasti veramente impressionati. Quando siamo rientrati, l’associazione comasca ha attivato un corso per la conduzione di natanti e ci siamo iscritti: i volontari abilitati del gruppo Erba Laghi sono attualmente sette. Anche questo tipo di nucleo specialistico sarà molto importante per la nostra attività – ha ricordato Casartelli – sul nostro territorio ci sono tre laghi, Pusiano, Alserio e Segrino, il rischio idrogeologico e alluvionale è concreto ed è bene essere preparati e dotati di strumentazioni e volontari formati specificatamente per questo tipo di emergenza”.

nucleo nautico protezione civile erba laghi

Due settimane fa il nucleo nautico ha svolto un’esercitazione sul Lago di Pusiano, coinvolgendo anche altre associazioni di Protezione Civile del bacino dei Laghi pedemontani: “E’ stata un’esperienza molto interessante, utile per conoscere le nuove attrezzature e adoperarle, in modo da essere già pronti durante l’emergenza. Al momento come dotazione abbiamo un gommone e alcune barche messe a disposizione da alcuni enti e stiamo partecipando ad un bando regionale per riuscire ad acquistare un nuovo mezzo specializzato su interventi idrogeologici” ha concluso il Coordinatore.