Erba

Protezione Civile, conclusa l’esercitazione congiunta Italia-Svizzera

Redazione 15 Marzo 2024

Attualità, Erba

Tag: , , , ,

ERBA – Si è conclusa con importanti risultati l’esercitazione di Protezione Civile ‘Extramuro 2024’, che ha visto la partecipazione di personale della Protezione Civile della Lombardia e del Canton Ticino in un contesto di formazione congiunta su scenari di maxi-emergenza.

L’iniziativa, tenutasi dal 11 al 15 marzo nei comuni di Erba, Eupilio, Merone, Pusiano e nell’area litorale del lago di Pusiano, ha rappresentato un progetto pilota italo-svizzero di grande valore. Oltre 100 gli operatori coinvolti, che hanno potuto mettere alla prova le proprie capacità e testare l’interoperabilità tra i sistemi di protezione civile dei due Paesi.

L’esercitazione si è svolta in vari momenti con simulazioni di eventi come terremoti, incendi e alluvioni. Il personale italiano e svizzero ha operato in sinergia, con propri mezzi e uniformi.

Questa mattina a Erba, presso il Centro Polifunzionale San Martino la cerimonia di chiusura alla presenza dei sindaci dei comuni coinvolti, del personale di Protezione Civile, sanitario e dei Vigili del Fuoco che hanno partecipato alle esercitazioni e anche dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa.

“Vi ringrazio per aver individuato la nostra Città e il nostro CPE per l’organizzazione del campo scuola – ha dichiarato Sofia Grippo, vicesindaco del Comune di Erba – desidero ringraziare i preziosi formatori ed esperti che hanno dedicato il loro tempo e la loro energia per condividere le loro conoscenze e competenze. Senza il vostro impegno e la vostra passione, questo corso non sarebbe stato così prezioso e significativo. Esprimo il mio più profondo ringraziamento anche a tutti i membri della Protezione Civile per il vostro straordinario impegno e dedizione nel proteggere e assistere la comunità”.

“La Lombardia vanta un sistema all’avanguardia, con oltre 27.000 volontari infaticabili e generosi. Extramuro 2024 ha rafforzato la collaborazione con il Canton Ticino, permettendo di testare procedure di intervento congiunte in caso di maxi-emergenze” ha aggiunto La Russa.

L’esperienza di Extramuro 2024 rappresenta un passo avanti significativo per la sicurezza dei cittadini di entrambi i Paesi. La collaborazione transfrontaliera in materia di protezione civile è fondamentale per affrontare le sfide sempre più complesse che ci attendono. L’esercitazione ha avuto un impatto minimo sulla popolazione, grazie all’attenta pianificazione e al coinvolgimento di tutte le parti interessate.

Le conclusioni di Extramuro 2024 saranno analizzate e utilizzate per migliorare ulteriormente la collaborazione tra i sistemi di protezione civile di Italia e Svizzera.

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE