Proserpio

Proserpio. Installato il semaforo, entrerà in azione tra un paio di settimane

Miryam Colombo 21 Gennaio 2022

Attualità, Proserpio

Tag: ,

PROSERPIO – È stata completata nella giornata di oggi, venerdì, l’installazione dell’impianto semaforico per la messa in sicurezza della circolazione per il transito dei mezzi pesanti su via XXIV maggio, piazza Brenna e via Fratelli Rizzi.

I due semafori e gli annessi sensori sono stati posizionati rispettivamente su via XXIV maggio e su via Fratelli Rizzi per creare un senso unico alternato al momento del passaggio dei camion. Nello specifico, infatti, normalmente gli impianti rimarranno attivi con segnale luminoso intermittente di colore arancione, mentre diventeranno o rossi o verdi all’arrivo dei tir.

I lavori sono stati finanziati con un contributo di Regione Lombardia pari a 30 mila euro e con circa 30 mila euro derivanti da fondi comunali e comprenderanno anche la posa della relativa segnaletica.

Per consentire ai cittadini di abituarsi alla nuova viabilità, l’Amministrazione comunale ha predisposto un tempo di prova di un paio di settimane: “In questo periodo il semaforo resterà sempre arancione in modalità intermittente – ha spiegato il sindaco Barbara Zuccon -. Finita questa fase, verrà attivato secondo le modalità previste, nel frattempo provvederemo a installare la segnaletica verticale”.