Proserpio

Proserpio: inaugurata la palestra a cielo aperto, Area Fitness Outdoor

Lorenzo Colombo 10 Aprile 2022

Attualità, Proserpio, Sport

Tag: , , ,

Prodserpio inaugurazione area fitness aoutdoor
Da sinistra Maria Grazia Sassi (Consigliere della Provincia di Como), Alessandro Fermi (Presidente Consiglio Regionale), Barbara Zuccon (sindaco di Proserpio) e Antonio Rossi (Assessore Regionale allo Sport)

 

PROSERPIO – Inaugurata l’Area Fitness Outdoor in via fratelli Rizzi a Proserpio con il taglio del nastro tricolore a quattro mani, affidato al sindaco Barbara Zuccon, al consigliere della Provincia di Como Maria Grazia Sassi, all’assessore regionale Antonio Rossi e al presidente del consiglio Regionale Alessandro Fermi.

L’inaugurazione ieri, sabato, alla presenza di numerose persone che hanno presenziato all’inaugurazione della palestra a cielo aperto, del valore complessivo di 55 mila euro per 40 finanziata con fondi di Regione Lombardia attraverso il bando Sport Outdoor 2021.

Prodserpio inaugurazione area fitness aoutdoor

“Oggi inauguriamo un nuovo spazio, trasformato in un una vera e propria palestra all’aperto per i tanti amanti dell’attività sportiva e del benessere psicofisico – ha dichiarato il sindaco Zuccon – Con quest’area poniamo una base solida per la crescita e la formazione dei nostri ragazzi e ragazze, e non solo, attraverso lo sport”.

Il sindaco ha poi sottolineato come soprattutto i giovani guardano con ammirazione ai campioni delle varie discipline e al loro successo: “Il successo non è mai un colpo di fortuna, ma è il risultato di anni di duro lavoro e di buona organizzazione, è il frutto dell’impegno di tante famiglie, di numerose associazioni e società che, spesso con poche risorse, continuano ad attirare giovani, ed educarli a una vita sana e al rispetto delle regole, alla disciplina del corpo e dello spirito. Uno sport fondato su questi valori merita non solo rispetto ma anche il sostegno degli enti locali perchè migliora la nostra società”.

Prodserpio inaugurazione area fitness aoutdoor
Il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi e il sindaco Barbara Zuccon

 

Infine il sindaco, ringraziando Regione Lombardia, ha concluso: “Per questo motivo l’Amministrazione comunale di Proserpio ha investito nella realizzazione di questo progetto, un investimento per il futuro“.

Parola quindi all’assessore regionale Antonio Rossi: “Sono contento che sia stato possibile utilizzare i fondi di questo bando pensato durante la pandemia quando è stata incentivata l’attività fisica all’esterno. Un elemento importante di questo bando è che mette in relazione il comune con l’associazione sportiva che se ne prenderà cura.

È uno spazio che va curato e vissuto da tutti: nessuno nasce campione, ma il bello dello sport è che basta allenarsi con costanza per ottenere risultati”.

mProdserpio inaugurazione area fitness aoutdoor

Quindi il presidente del Consiglio Regionale Alessandro Fermi ha aggiunto: “Non sempre è sufficiente avere a disposizione del denaro, perché bisogna anche avere delle idee. Quindi faccio i miei complimenti al comune di Proserpio per questa idea innovativa”.

Soddisfazione per il consigliere della Provincia Maria Grazia Sassi: “Grazie alla collaborazione tra gli enti si possono ottenere questi risultati. In questa area si conciliano outdoor e inclusività e come Provincia plaudiamo questa ampiezza di vedute”.

L’area attrezzata per lo skyfitness, sarà curata dall’associazione milanese Bellatores, associazione no profit specializzata anche nella gestione di questo tipo di strutture.