PROSERPIO – È insieme agli alunni della scuola primaria che il sindaco Barbara Zuccon ha voluto celebrare la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate oggi, lunedì 4 novembre, presso il Monumento ai Caduti. Presenti anche gli Alpini della sezione locale.
“Oggi è la festa di tutto il popolo italiano – ha dichiarato il primo cittadino – La commemorazione del 4 novembre ci aiuta a non dimenticare, ci aiuta a ricordare le persone che hanno dato la vita per la nostra patria, ci aiuta a ricordare chi ha sofferto e chi è morto al fronte, ma anche le famiglie, le mogli, le madri, i figli di questi giovani ragazzi, di quei soldani che hanno dato la vita per la nostra Italia”.
E quindi ha aggiunto: “La commemorazione del 4 novembre rappresenta anche l’occasione preziosa per fermarci a riflettere sul significato, sul senso della guerra: sempre ingiusta, sempre dolorosa, sempre crudele, sempre disumana, sempre sbagliata, sempre evitabile. È una riflessione che deve rafforzare in noi un forte sentimento di ripudio verso la guerra e una forte volontà di coltivare sempre la pace, il rispetto per gli altri, la democrazia e una chiara determinazione a mettere in pratica questi valori nella nostra vita di tutti i giorni”.
Rivolgendosi infine agli alunni della scuola il sindaco Zuccon ha concluso: “Ringrazio voi, ragazzi, per essere qui a celebrare con noi questa importante ricorrenza. Vi auguro di crescere con la convinzione che la pace, il dialogo, il confronto e l’onestà siano sempre l’unica strada da percorrere”.