L’iniziativa si è svolta ieri, giorno dell’Epifania
Il sindaco Zuccon: “La maggiore età è quella che fa di ciascuno di voi un cittadino con pienezza di diritti e di doveri”
PROSERPIO – L’Amministrazione del Comune di Proserpio ieri, giorno dell’Epifania, ha consegnato le Costituzioni ai cittadini neo 18enni alla presenza del sindaco Barbara Zuccon.
“La maggiore età è quella che fa di ciascuno di voi un cittadino con pienezza di diritti e di doveri – ha dichiarato il sindaco rivolgendosi ai neo 18enni – Si tratta di un passaggio fondamentale della vita, e dopo il quale potrete iniziare, anche se affiancati e sostenuti dalle vostre famiglie, a costruire autonomamente il vostro futuro. Avrete importanti responsabilità, fra tutte, la capacità legale di agire e la possibilità di incidere concretamente nella vita politica e amministrativa del Nostro Paese con il voto. Anche quest’ anno vi diamo il benvenuto nella maggiore età con la consegna della Costituzione Italiana”.
Il sindaco ha poi sottolineato: “La Costituzione è la legge fondamentale del nostro Stato e contiene le norme essenziali della vita civile e politica e si fonda sui valori di libertà, di uguaglianza, di giustizia, di pace e di progresso sociale che sono i principi base della nostra società democratica. Leggetela e mettetela in pratica, fate in modo che il suo rispetto stia scritto, oltre che nei suoi articoli, nelle vostre coscienze e nei vostri comportamenti”.
L’evento, che si è svolto nella palestra comunale della scuola primaria Rizzi di Proserpio in piazza Brenna, è stato allietato dal Concerto Gospel del coro CorolLario di Inverigo.