Erba

Progetto Youthbank: bilancio positivo, finanziati 7 progetti nell’erbese

Miryam Colombo 6 Luglio 2018

Attualità, Erba

ERBA – Si è concluso il progetto Youthbank, sostenuto dalla Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, che ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva dei giovani al benessere della comunità. Le cinque Youthbank di Cantù, Centro Lago, Como, Olgiate Comasco e Erba, formate ognuna da un gruppo di ragazzi, al di sotto dei 25 anni, hanno a disposizione risorse economiche, finanziate dalla Fondazione Comasca, da destinare a iniziative di utilità sociale elaborate e gestite da giovani. 33 i progetti sottoposti quest’anno alle 5 Youthbank.

Un bilancio finale positivo anche per il territorio erbese, ultimo entrato nel progetto grazie al sostegno di #Youthlab: sono stati presentati, infatti, 12 progetti di valenza culturale, sociale e sportiva, ideati dai 26 comuni coinvolti. Di questi, 7 sono stati selezionati e finanziati per un totale di 24.972 euro:

Lambrugoteca prevede la realizzazione di una ludoteca nel comune di Lambrugo;
Consulta Culturale Giovanile ha lo scopo di valorizzate gli spazi della ex biblioteca di Anzano del Parco;
Alzate le reti si impegna a ridar vita a un campo da basket, da tempo trascurato, nel comune di Alzate Brianza;
TeatrUS: palco ai giovani comporta l’attivazione di un laboratorio teatrale per la realizzazione di uno spettacolo ad Asso;
Disaster Skate Park si impegna a dotare lo skate park del comune di Eupilio di nuove strutture e attrezzature;
Valassina Worldwide vuole rilanciare il brand turistico Valassina attraverso un sito internet di promozione culturale e turistica;
L’avis in the air ha lo scopo di creare eventi ludici per sensibilizzare alla cultura della donazione del sangue

Venerdì 6 luglio la “Youthbank in festa”: un appuntamento per festeggiare la conclusione del progetto e per premiare i progetti vincitori. L’appuntamento è per le 18 al Centro Sportivo di Alzate Brianza (via Girola, 187): dopo i saluti istituzionali e la premiazione, si darà inizio alla festa con un aperitivo e con il concerto dei gruppi Infinity Sound, WhatstheMatter, HellRiders. Dalle 22.30 musica con il Dj set.