Bosisio Parini, Pusiano

Pro loco Bosisio. Stagione di successi: oltre 6 mila turisti
sul Vago Eupili

Lorenzo Colombo 20 Novembre 2013

Attualità, Bosisio Parini, Pusiano

Tag: , , , ,

pesca3

BOSISIO PARINI – Gite sul battello, visite guidate, laboratori didattici, serate danzanti, Bosisio Rock: tutti eventi targati Pro loco Bosisio Parini che chiude con grande successo la stagione 2013.

Oltre 6000 turisti sono salpati a bordo del battello elettrico Vago Eupili, l’unico che può regolarmente navigare sulle acque del Lago di Pusiano e che permette ai turisti interessati di approdare sulla rara ed esclusiva “Isola dei Cipressi”, che ospita particolari specie alloctone quali pavoni, fagiani argentati, cicogne e i gettonatissimi canguri. L’escursione è sempre accompagnata da guide che illustrano, anche in lingua inglese, francese e tedesca, le bellezze naturali e storico-artistiche che fanno di quello di Pusiano uno dei più importanti tra i Laghi Brianzoli.

Da quest’ anno inoltre, la Pro loco ha migliorato l’offerta tramite una serie di innovative proposte didattiche, offrendo gite sul battello e discese sull’isola dei Cipressi con laboratori formativi e visite educative per ogni fascia scolastica (dalla scuola materna agli istituti superiori) con la possibilità di concordare percorsi didattici specifici a seconda delle richieste dei docenti. Sono stati numerosi gli istituti che si sono recati in gita sul nostro lago. Immancabili gli alunni bosisiesi, ma anche quelli di scuole dei Comuni limitrofi e altri più lontani, appartenenti alla zona del Milanese.

Una realtà forte e ben strutturata quella che si è costruita negli ultimi 10 anni, grazie alla fiducia investita dal comune di Bosisio Parini, che ha lasciato in concessione il Vago Eupili alla Pro loco, dall’Autorità di Bacino, che fornisce aiuti per la buona funzionalità dello stesso, e dal Parco Valle Lambro sempre attento alla giusta interazione tra le necessità delle attività umane e il rispetto delle esigenze ambientali del Lago di Pusiano.

L’associazione si sta sicuramente muovendo verso una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità, soprattutto ora che l’Expo 2015 si sta avvicinando, forte sia dell’appoggio dell’Ecomuseo del Distretto dei Monti e dei Laghi Briantei, che dalla Provincia che da sempre si è spesa per l’Econavigazione e la stessa Pro loco.

“E’ un’occasione importante per farci conoscere – afferma al Presidentessa Rita Castelnuovo – e valorizzare soprattutto il territorio sul quale lavoriamo, il Lago di Pusiano, ricco di storia e di bellezze paesaggistiche uniche nel loro genere; spesso i brianzoli preferiscono spostarsi verso mete più celebri, magari all’estero, dimenticando quanto c’è di originale ed esclusivo a quattro passi da casa. Lo scopo che si è prefissata Pro Loco Bosisio Parini è proprio questo: valorizzare il Lago di Pusiano e promuovere quanto di interessante possa offrire e, leggendo i dati della stagione appena conclusa, posso essere orgogliosa di affermare che siamo sulla buona strada. Ovviamente – continua la portavoce – tutto ciò non sarebbe mai stato possibile senza l’intervento dei nostri volontari che con grande spirito e voglia di fare hanno permesso che la stagione 2013 si realizzasse e si portasse a termine nei migliori dei modi. Sono loro il vero cuore della Pro Loco Bosisio Parini”.

Oltre agli appoggi degli enti territoriali, da quest’anno, l’associazione ha stretto una forte collaborazione con Egirent, società che gestisce i diritti esclusivi di pesca e navigazione sul lago di Pusiano.

“Come assessore al turismo del comune di Bosisio Parini, non posso che avvallare quanto detto dal neo presidente della Pro loco, Rita Castelnuovo. La stagione 2013 è stata a tutti gli effetti una delle migliori sia dal punto di vista delle presenze che dall’offerta proposta, oltre che del miglioramento del servizio di Econavigazione con l’introduzione delle nuove tecnologie multimediali – ha commentato Gabriele Beccalli – Come amministratore sono contento di constatare che sempre più, la passione e l’impegno dei volontari della Pro loco Bosisio Parini, sta prendendo piede l’idea di considerare il nostro territorio legato non solo alle attività industriali, ma anche al turismo. A dimostrazione di ciò basta osservare gli investimenti dei privati in tale settore. Il mio assessorato è sempre stato attento a focalizzare gli sforzi per rispondere alle esigenze del nostro  territorio, in sinergia con i comuni rivieraschi, le associazioni, i privati e gli enti che più di tutti ci hanno dato la loro fiducia l’Autorità di Bacino, il Parco Valle Lambro e la Provincia di Lecco. Per il 2014 prevediamo di concretizzare altri progetti legati all’Ecomuseo e la continuazione della passeggiata a lago. Vorrei conclude con un grazie personale ad ogni volontario della Pro loco Bosisio Parini ed un augurio che i loro sforzi possano sempre essere coronati da successi”.

Un anno ricco di successi quindi, che si concluderà con la presenza dell’associazione alla Fiera dell’Artigianato a Milano e con una gita di due giorni nella Baviera dei Castelli di Ludwig e dei mercatini natalizi.

La Pro Loco ha tutte le carte in regola per ricominciare nel migliore dei modi, e tra gli appuntamenti del 2014 spiccano Agrinatura, la Fiera del Tursimo Lago d’Iseo e tutta una serie di nuove proposte didattiche, spettacoli teatrali e appuntamenti culturali, enogastronomici e musicali che rendono il calendario della Pro Loco Bosisio Parini uno dei più ricchi ed interessanti della realtà brianzola e non solo.