Proserpio

Primo giorno di scuola, il sindaco in visita agli studenti: “Buon inizio a tutti”

Caterina Franci 12 Settembre 2023

Attualità, Proserpio

Tag: , ,

sindaco primo giorno di scuola proserpio
Il sindaco Barbara Zuccon alla primaria per il primo giorno di scuola

PROSERPIO – Primo giorno di scuola anche a Proserpio. Questa mattina i bimbi della scuola primaria sono tornati in classe dopo la pausa estiva. Ad accoglierli, oltre le maestre, anche il sindaco Barbara Zuccon che ha voluto portare il proprio saluto a tutti gli studenti del paese.

“E’ con particolare affetto che voglio augurare, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, un buon anno scolastico – scrive il sindaco nel suo messaggio agli studenti – il mio pensiero va a tutti, dai più piccoli ai più grandi; è arrivato il momento di tornare a scuola. Sarete emozionati, magari anche un po’ preoccupati, ognuno ha il suo modo di porsi davanti alle sfide. E la scuola è una bellissima sfida con sé stessi, per imparare, per migliorare, per aprirsi al confronto con gli altri”.

“Condividere questa esperienza con i vostri compagni, l’amicizia con loro, è l’aspetto forse più stimolante di tutti, è qualcosa che rimarrà sempre dentro di voi. L’inizio del nuovo anno scolastico costituisce un’occasione per riflettere sull’importanza del ruolo della Scuola come luogo di incontro, di studio, di relazione, come fondamentale luogo di formazione della coscienza civica dei giovani. La Scuola – prosegue il sindaco – nel suo viaggio formativo, ha un ruolo importantissimo, insostituibile, perché deve riuscire a soddisfare la voglia di socializzazione, di apprendimento, di conoscenza, di sperimentazione degli studenti e allo stesso tempo stimolare l’aspirazione dei giovani a sognare,  a cambiare, a credere in un mondo migliore e più giusto. L’augurio va a tutto il personale scolastico: al nuovo Dirigente, Prof. Davide Marrazzo, agli insegnanti e collaboratori, perché loro è l’incarico più importante, ossia fornire ai nostri figli l’educazione, la cultura e la conoscenza che li faranno crescere nel modo migliore”.

“Un augurio anche ai genitori e alle famiglie, perché sappiano affiancare l loro presenza e la loro preziosa opera educativa alle attività scolastiche nel senso più autentico della collaborazione e della partecipazione”.

“Per l’Amministrazione Comunale di Proserpio la scuola è una priorità assoluta: abbiamo investito e stiamo investendo risorse importanti per migliorare gli spazi scolastici e renderli sempre più vivibili, scommettendo sulla sostenibilità e sul risparmio energetico. Lavoreremo come sempre abbiamo fatto, fianco a fianco con gli insegnanti su tutti i temi che interessano da vicino il mondo della scuola, lo faremo in modo costante, con un confronto costruttivo che si tradurrà in azioni concrete per contribuire alla vostra crescita e alla qualità della vita scuolastica. Buon Anno Scolastico a tutti” conclude il primo cittadino.

 

NOTIZIE DELLE ULTIME 24 ORE