Erba

Presepe di Crevenna, è boom di visite: “Raggiunti i livelli pre-Covid”

Miryam Colombo 29 Dicembre 2022

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Con l’arrivo del Natale l’affluenza dei visitatori al presepe di Crevenna è aumentata come da tradizione. Dal pomeriggio di Santo Stefano fino all’Epifania è il periodo infatti in cui le famiglie si presentano numerose per vedere o rivedere le mille statuine che riproducono, con movimento meccanico, i mestieri di un tempo.

“Non certo le lunghe code del 2019, seguite al servizio di Rai 1, ma già in questi primi giorni si è registrato un afflusso continuo e incessante di persone, sui livelli pre-Covid, soprattutto genitori con bambini e nonni coi nipoti: per capire come si viveva una volta in Brianza, come si lavorava e ci si divertiva, una visita a Villa Ceriani vale più di mille racconti – hanno sottolineato gli Amici del Presepe -. Numerosi anche i giovani e le persone anziane, segno che la tradizione e la passione per il presepe non conoscono età”.

Quest’anno i visitatori sono accolti nel cortile della villa dalla capanna con la Natività e il pastore che suona dal vivo il violino e dopo la visita al grande presepio ambientato nella Brianza d’inizio Novecento, la passeggiata si conclude affacciandosi al ponte sul torrente Bova, per ammirare la sacra rappresentazione (cinque episodi della prima infanzia di Gesù) realizzata sopra una piattaforma sospesa sull’alveo.

Dopo l’Epifania, con la ripresa delle lezioni, riprenderanno le visite guidate a Villa Ceriani da parte delle scuole di Erba e dintorni: “Molte sono già venute coi loro insegnanti prima di Natale – hanno continuato gli artigiani -. E anche i gruppi non sono mancati. Il primo quest’anno è stata la parrocchia di Santa Beltrade di Milano, lunedì 12 dicembre, pochi giorni dopo l’inaugurazione”.

Intorno a “Crevenna, borgo dei Presepi” cominciano intanto a sorgere iniziative turistiche-culturali interessanti, come quella in programma sabato 7 gennaio “Andando per borghi e presepi della valle del Lambro… con visita al presepe di Crevenna!”, un evento di “Incantevole Brianza: un territorio da scoprire e History-Trek-trekking culturali in Lombardia”.

Nel frattempo si sono conclusi i due giochi lanciati sulla pagina facebook del presepe di Crevenna, per accompagnare e animare le iniziative natalizie promosse dagli Amici del Presepe. Il Calendario virtuale dell’Avvento del Presepe di Crevenna, che dal’1 al 24 dicembre ha pubblicato un post con un’immagine del presepe meccanico, invitando le persone a mettere una “reaction”, con in palio un omaggio, messo a disposizione dall’azienda agricola Cascina Spina di Erba. La vincitrice è risultata Rosaria Alfieri di Erba che nell’arco dei 24 giorni ha interagito il maggior numero di volte con i post, risultando sempre tra i primi tre nominativi.

Si è concluso anche il gioco-puzzle rpoposto alle scuole primarie del territorio erbese: le classi vincitrici sono le V della scuola primaria “Monsignor Aristide Pirovano” di Merone, hanno vinto una visita guidata all’Azienda Agricola Cascina Spina di Erba, da programmare nella primavera 2023.

Grande successo sta registrando a Villa Ceriani anche la mostra dei Presepi di Carta, curata dal Gruppo Culturale La Martesana, che quest’anno,  oltre a quelli della tradizione lombarda, espone una serie di presepi di carta artistici dell’est, ed in particolare della cultura popolare ceca. In tutti il folclore, i costumi locali, le architetture e i paesaggi dimostrano come gli autori sentano l’amore verso la loro terra, le loro tradizioni, la loro storia e le loro radici. Questi presepi realizzati con la carta e con l’abilità di saper guidare una matita colorata e delle forbici, sono estremamente poveri, come povero dovrebbe essere il presepio e come povero deve essere il cuore di chi si avvicina a questa Betlemme di Carta.

Sempre nella sala civica della villa sono presentate le cartoline augurali e le letterine scritte a Gesù Bambino che venivano poste sotto il piatto del papà, ufficialmente all’oscuro di tutto. Sono a volte impreziosite con cornici traforate o stampate in rilievo con vistose decorazioni barocche, ma anche con luccicanti brillantini. Anche quest’anno il visitatore potrà ritrovare nella mostra il valore della tradizione del Natale e portare a casa anche qualche foglio da ritagliare o qualche cartolina augurale ricca di fascino natalizio e di poesia, sostenendo così le iniziative della Martesana.

Il Presepe di Crevenna proseguirà fino a domenica 23 gennaio nei giorni feriali dalle 14 alle 18 e nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 (con chiusura il lunedì). La mostra dei presepi di carta resterà aperta dal 23 dicembre all’8 gennaio il sabato dalle 14.30 alle 17.30 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30.