Erba

Presepe di Crevenna, boom di visitatori. La scuola Rosmini vince il concorso

Miryam Colombo 6 Gennaio 2022

Attualità, Erba

Tag: , ,

ERBA – Il Presepe di Crevenna si riconferma un appuntamento immancabile delle festività natalizie: a quasi un mese dalla sua riapertura, sono già tantissimi i visitatori richiamati nella frazione erbese dalle mille statuine in movimento dai costumi brianzoli, dalla nuova grande rappresentazione palestinese e dalla natività sul sagrato della chiesa.

“Da Natale all’Epifania è di solito il periodo più frequentato e così è stato anche quest’anno – hanno commentato gli Amici -. Niente a che vedere con le cifre dell’edizione del record di 25 mila persone del Natale 2019, ma un buon risultato tenuto conto che la repentina ripresa della pandemia non ha incoraggiato”.

E, se per gli erbesi e i brianzoli la visita è stata un’occasione per rivedere e apprezzare quanto già visto negli anni passati, oltre alle immancabili novità aggiunte dagli Amici del Presepe, quest’anno si è registrato un marcato aumento di afflusso di visitatori provenienti dal Milanese, segno che l’esposizione promozionale di una sezione del presepe meccanico di Crevenna alla manifestazione “El Bambinel a Milano”, poco prima di Natale a Porta Romana, ha dato i frutti sperati.

A supportare la riapertura del presepe, soni state poi alcune iniziative lanciate sulla pagina facebook che hanno vivacizzato l’edizione. Primo fra tutti il gioco-puzzle rivolto ad insegnanti e alunni della scuole primarie dell’Erbese: una fotografia della Fuga in Egitto, tratta dalla rappresentazione a grandezza naturale in Villa Ceriani, scomposta in 23 sezioni geometriche. Una sfida che ha messo a dura prova l’abilità e la pazienza di maestre e scolari. Ad aggiudicarsi il premio in palio (una visita degustazione in primavera alla Cascina Spina) è stata la classe IV dell’Istituto Rosmini di Pusiano coordinata dall’insegnante Francesca Gastaldi.

Molto seguito anche il calendario dell’Avvento, il calendario virtuale con il quale gli utenti erano chiamati a interagire quotidianamente. Al traguardo della vigilia è risultata prima la signora Alessia Gaffuri che ha interagito il maggior numero di volte con i post.

Per visitare il presepe – in sicurezza con ingressi scaglionati max 20 persone ogni 15 minuti, mascherina obbligatoria e Super Green Pass (dal 10 gennaio) – c’è tempo fino a domenica 23 gennaio con i soliti orari: feriali dalle ore 14 alle 18, festivi dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Lunedì chiuso.
Per prenotare una visita di gruppo nelle mattinate dei giorni feriali, telefonare ai seguenti numeri 031 645775 – 031 640749.