Como

Poste, anche nel comasco riaperture ed estensioni degli orari degli uffici

Caterina Franci 20 Gennaio 2021

Attualità, Como

COMO – “Nel corso delle prossime settimane Poste Italiane proseguirà con un progressivo ampliamento dell’operatività degli uffici postali nel territorio lombardo, adottando misure in riferimento al piano di riapertura/estensione degli orari di apertura, precedentemente razionalizzati a causa dell’emergenza sanitaria in corso”.

Ad annunciarlo è Massimo Sertori, assessore a Enti Locali, Montagna e Piccoli Comuni della Regione Lombardia che, a seguito delle oggettive difficoltà del periodo segnalate dalle Amministrazioni locali, ha provveduto a contattare i vertici di Poste italiane in merito alla situazione del territorio lombardo.

Nello specifico, tra il 18 gennaio e il 15 febbraio l’Azienda procederà con ulteriori riaperture e potenziamenti delle giornate e orari di apertura al pubblico di alcuni uffici postali che avevano subìto una contrazione della consueta operatività.

“Il problema di fondo, per tutti gli uffici postali impossibilitati alla riapertura nei mesi scorsi, è stata la mancanza di personale; laddove si riscontrava un operatore positivo al Covid-19 in ufficio, l’Azienda è stata costretta a chiudere la struttura e a mettere in quarantena il personale senza riuscire a reperire altro personale per garantire il presidio dell’ufficio”.

“Non mancherò – ha concluso Sertori – di sollecitare l’Azienda a ripristinare totalmente le aperture al pubblico della rete degli uffici postali in tutti i Comuni lombardi e ripristinare la situazione ante Covid, anche in relazione all’eventuale mutamento favorevole della situazione epidemiologica nel territorio lombardo”.

Nel dettaglio, il nuovo quadro degli Uffici postali in Provincia di Como:

ESTENSIONE DA 3 A 6 GIORNI DI APERTURA E ALTRE MISURE (DA 18 GENNAIO)

Sorico, Griante, Tremezzina (Tremezzo), Tremezzina (Mezzegra)

RIATTIVAZIONE TURNO POMERIDIANO (DAL 15 FEBBRAIO)

Olgiate Comasco

ESTENSIONE DA 3 A 6 GIORNI DI APERTURA (DAL 15 FEBBRAIO)

Bellagio, Erba (Arcellasco), Novedrate, Alta Valle Intelvi (Pellio), Argegno, Caslino d’Erba

ALTRE ESTENSIONI ORARIE (DAL 15 FEBBRAIO)

Centro Valle Intelvi Casasco Intelvi (3 giorni), Bellagio San Giovanni (3 giorni)