Tutto Cialde
Tutto Cialde
Tutto Cialde

ROTATOR NON TOCCARE

INVERNIZZI

TUTTO CIALDE

Avis

Ponte, open day con il propedeutico musicale per bimbi da 3 a 7 anni

Comune: Ponte Lambro

PONTE LAMBRO – Appuntamento a Ponte Lambro con l’Open Day del Corpo Musicale Cav. Pietro Masciadri, partono infatti il corso di propedeutica musicale ed il corso allievi.

Il primo appuntamento è sabato 13 gennaio dalle ore 10,00 per i bimbi dai 3 anni e dalle 10,45 per i bimbi da 5 anni presso la Sala Musica dell’Oratorio in Via Alessandro Volta.

Il corso avrà come docente la brava ed esperta Chiara Colombo, diplomata al conservatorio ed esperta nell’approccio musicale dei bambini.

“Il corso – ricorda Chiara Colombo –  è rivolto ai bambini dai 3 ai 7 anni e consentirà loro di accostarsi per la prima volta alla musica con un percorso didattico che tenga sempre presente l’aspetto ludico e creativo. I bambini saranno guidati a scoprire il mondo dei suoni attraverso attività motorie, uso della voce, ascolto attivo, manipolazione di materiali, disegni, ecc. A poco a poco, dal ‘caos’ primitivo emergeranno le caratteristiche del suono (timbro, altezza, intensità, risonanza,..) e dei rapporti tra i suoni (ritmo, silenzio, pause, polifonia, armonia,..)”.

A questa età  i bambini imparano in modo istintivo attraverso l’imitazione e riescono a memorizzare molto facilmente melodie, canzoni e varie situazioni musicali.

“Siamo molto soddisfatti dell’attività svolta in questi ultimi anni con il propedeutico ‘Do Re Mi” ed il Corso per Allievi – ricorda il presidente  Andrea Cattaneo – il Corpo Musicale pontelambrese è una realtà giovane e dinamica, che propone un approccio globale alla musica. I nostri Maestri, tutti diplomati al Conservatorio organizzano, dirigono e gestiscono la didattica e lo svolgimento dei corsi, dando a tutti la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica, dove i suoni, le melodie e le armonie portano ad esprimere il proprio essere”.

I corsi allievi si terranno invece presso la sede della banda, si svolgono one to one e sono organizzati previo confronto con l’allievo ed i genitori. La responsabile Marianna Iapello coadiuvata dai Maestri sovraintende ai corsi di flauto traverso, clarinetto, saxofono, tromba, trombone, corno, basso tuba e percussioni.

“È importante dire – spiega Marianna Iapello – che ogni bambino, senza distinzioni, ha un talento musicale, non esistono bambini stonati o negati per la musica, ci sono solo bambini (e purtroppo   anche   adulti),  che   non   hanno   avuto   i giusti stimoli. La musica (come lo sport) deve diventare una pratica quotidiana. Il corso si propone di far apprendere all’allievo lo strumento scelto, ma attraverso un percorso che lo porti a seguire tre modalità implicate nella pratica musicale, ovvero ascoltare,  fare e inventare”.

Contatti ed informazioni presso Licia (339-7829972) o Andrea (329-5908483).

Print Friendly, PDF & Email

11 gennaio 2018 — 16:25 / Attualità, Ponte Lambro
© Riproduzione riservata

Le news delle ultime 24 ore